Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Parte Be-Chef, la scuola di cucina sana per mamme e bambini


Al centro degli incontri, gratuiti e realizzati con il contributo di Be-Total in 5 città (Torino, Milano, Roma, Napoli e Bari), ci saranno le vitamine B. Che saranno anche alla base dei laboratori curati in 4 città (Milano, Torino, Trieste e Perugia) dal Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

30 MAR - Meglio la B1, la B3 o la B7? Non conta il ruolo in cui giocano, ma il fatto che le vitamine del gruppo B, insieme, sono una squadra vincente e insostituibile per la salute e il benessere. Questo è il messaggio che sta alla base degli incontri Be-Chef, la scuola di cucina sana per mamme e bambini, realizzata grazie al contributo educazionale di Be-Total. Ai fornelli ci sarà lo Chef-ricercatore Marco Bianchi per insegnare ricette sane, gustose e ricche di vitamine. “Sono convinto del fatto che la salute a tavola si impara da piccoli e non c’è modo migliore della pratica. Con i piccoli chef che parteciperanno prepareremo piatti sfiziosi, ma con una marcia in più: grazie a ingredienti sani e cotti nel modo giusto. Questi piatti possono contribuire a prevenire l’obesità, ad affrontare i cambi di stagione, gli impegni scolastici e la convalescenza”. Ha dichiarato Bianchi, che lavora presso la Fondazione IFOM-Istituto FIRC, Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

L’iniziativa toccherà 5 città: Torino, Milano, Roma, Napoli e Bari. E’ gratuita fino ad esaurimento dei posti e rivolta in particolare ai bambini tra i 7 e gli 11 anni e alle loro mamme (o papà) che possono affiancarli ai fornelli.

Il ruolo delle vitamine del gruppo B nell’ambito di una corretta alimentazione è anche al centro del programma educativo e formativo del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, che coinvolgerà 1500 studenti delle medie e 60 docenti di 4 città italiane (Milano, Torino, Trieste e Perugia). Dopo la realizzazione e il successo dell’i.lab Alimentazione e del percorso educativo dedicato alle vitamine B, infatti, anche per il 2012 si rinnova la collaborazione del Museo con Be-Total.

“Laboratori ed esperienze interattive sono il punto di forza dei nostri progetti – spiega Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo – e ancora di più in questa occasione puntiamo al massimo coinvolgimento dei ragazzi per renderli consapevoli che quello che mettono nel piatto è strettamente legato alla loro salute presente e futura. Un percorso che inizia dal conoscere gli alimenti ricchi di vitamine B, per poi analizzare cosa succede quando questi alimenti vengono cotti, e infine scoprire quanto queste vitamine siano indispensabili per il nostro organismo”. Un’esperienza che sarà proposta alle famiglie con laboratori interattivi realizzati a Milano, Torino, Trieste e Perugia, con attività di sperimentazione diretta guidata dagli animatori scientifici del Museo.

Il ruolo importantissimo delle vitamine del gruppo B è inoltre alla base di Be-Movie (realizzato in collaborazione con la Clinica Pediatrica di Novara), un cartoon che ha come protagonisti i Be-Transformers, simpatici personaggi che aiuteranno i bambini a conoscere il mondo delle vitamine B e il loro ruolo nella trasformazione del cibo in energia. Il cartoon verrà proiettato durante gli incontri Be-Chef e sarà poi visibile sul sito www.Be-Total.net.

Una serie di iniziative dunque che puntano a coinvolgere le famiglie in un periodo in cui è forte l’appello di medici e scienziati ad una maggiore attenzione alla salute di bambini e ragazzi, in primo luogo attraverso una corretta alimentazione. “Studi recenti hanno confermato come l’alimentazione dei bambini e degli adolescenti italiani risulti sbilanciata e povera di alcuni nutrienti” spiega Gianni Bona, Ordinario di Pediatria e Direttore del Dipartimento per la Salute della Donna e del Bambino, Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità di Novara. “In particolare trascurano frutta, verdura e alimenti integrali, mentre consumano troppi grassi, proteine e zuccheri a rapido assorbimento. Le conseguenze le vediamo nel costante aumento del numero di bambini sovrappeso e obesi che, se non cambiano abitudini alimentari e non dimagriscono, sono a rischio di diventare adulti con precoci problemi metabolici e cardiovascolari”.

Uno dei rimedi a questa situazione – che conta già 1 milione di bambini in sovrappeso e 400mila obesi – è impostare fin da piccoli un’alimentazione varia che contenga tutti i micronutrienti indispensabili per uno sviluppo armonico. “In questo contesto – spiega ancora Gianni Bona – le vitamine del gruppo B giocano un ruolo fondamentale perché intervengono in numerosi processi metabolici dell’organismo, contribuendo alla trasformazione di molti substrati quali zuccheri e grassi per produrre energia, evitandone di questi ultimi l’accumulo. E, inoltre, garantiscono la maturazione e il buon funzionamento di molti organi e apparati, quali sistema nervoso e immunitario”.

Non bisogna dimenticare che le vitamine del gruppo B sono idrosolubili e quindi non possono essere immagazzinate. Se non vengono introdotte quotidianamente attraverso un’alimentazione varia e corretta, c’è il rischio di andare incontro a deficit che compromettono lo stato di benessere: affaticabilità, insonnia, irritabilità e scarsa concentrazione possono esserne i sintomi. Ma molto spesso non c’è una reale consapevolezza di quello che si mangia e ancora meno ci si rende conto di eventuali errori che minano la salute.“Per questo – afferma Marco Bianchi – consiglio ai genitori di tenere insieme ai propri figli un diario dello stile di vita familiare dove annotare sia quello che si porta in tavola sia tutta l’attività fisica svolta”. Un modo semplice per verificare ciò che davvero si assume per poi, quando serve, intervenire: “Le ricette proposte dalla scuola di cucina Be-Chef, oltre ad essere corrette dal punto di vista nutrizionale, svelano sapori nuovi e possono così sostituire quei piatti di cui magari ci siamo un po’ stufati e quelli che non garantiscono tutti i nutrienti necessari a stare bene”.

 

30 marzo 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy