Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Covid. Cuore Italia: “Al via la campagna #Ascoltalo dedicata ai pazienti con patologie delle valvole cardiache”


Messina: “Con questa campagna vogliamo dare il nostro contributo per contrastare gli effetti negativi che la pandemia ha avuto sui pazienti cardiologici; vogliamo diffondere questi semplici messaggi perché le persone siano informate e consapevoli che riconoscere i segni e i sintomi delle malattie cardiache può salvare loro la vita”.

27 APR - Come afferma l'European Society of Cardiology (ESC), i pazienti con fattori di rischio cardiovascolare e con una malattia cardiovascolare accertata, sono una popolazione vulnerabile in caso di infezione da COVID-19. Infatti, i pazienti con problemi cardiaci, in particolare con patologie valvolari, presentano un aumentato rischio di morbilità e mortalità nel contesto del COVID-19.
 
Durante il 2020, nei mesi “caldi” del COVID-19, riconducibili a picchi pandemici, un cardiopatico su due evita i controlli per paura del contagio, secondo i dati di indagini condotte da GISE – Società Italiana di Cardiologia Interventista e pubblicati nel “Manifesto Gise Priorità Cardio”
 
Ma anche in Italia oggi sono presenti dei protocolli e procedure precise, grazie ai quali i pazienti fragili come quelli cardiaci hanno percorsi differenziati in ospedale rispetto a quelli Covid. In questo modo si garantiscono pronto intervento, terapie efficaci e protezione dal contagio da Covid-19.
 
Sappiamo che una diagnosi tempestiva è quella che può fare la differenza tra una cura efficace e il rischio di perdere la vita.
 
Continuano a dirci di stare a casa. Ma se stiamo vivendo un’emergenza cardiaca o un ictus - questo NON è il momento di “stare a casa” - Quando il tuo cuore lo dice, #Ascoltalo (#JustGo).
“Con questa campagna vogliamo dare il nostro contributo per contrastare gli effetti negativi che la pandemia ha avuto sui pazienti cardiologici; vogliamo diffondere questi semplici messaggi perché le persone siano informate e consapevoli che riconoscere i segni e i sintomi delle malattie cardiache può salvare loro la vita” dichiara il Presidente di Cuore Italia Roberto Messina.
 
 
Le società cliniche nazionali e le organizzazioni internazionali come ESC - European Society of Cardiology, World Heart Federation, International Atherosclerosis Society (IAS), FH Europe e altre si sono unite per condividere questi semplici ma fondamentali messaggi:
#Ascoltalo - Il tuo cuore ti ha a cuore - #JustGo
#Agisci - Quando il tuo cuore ha bisogno di te - #StepUp
#Non Aspettare - Ogni attimo è Vita - #JustTreat
La voce di Cuore Italia si unisce alle associazioni di pazienti di Global Heart Hub in un’unica voce
 

27 aprile 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy