Quotidiano on line
di informazione sanitaria
09 MAGGIO 2021
Cronache
segui quotidianosanita.it

Covid. Cuore Italia: “Al via la campagna #Ascoltalo dedicata ai pazienti con patologie delle valvole cardiache”


Messina: “Con questa campagna vogliamo dare il nostro contributo per contrastare gli effetti negativi che la pandemia ha avuto sui pazienti cardiologici; vogliamo diffondere questi semplici messaggi perché le persone siano informate e consapevoli che riconoscere i segni e i sintomi delle malattie cardiache può salvare loro la vita”.

27 APR - Come afferma l'European Society of Cardiology (ESC), i pazienti con fattori di rischio cardiovascolare e con una malattia cardiovascolare accertata, sono una popolazione vulnerabile in caso di infezione da COVID-19. Infatti, i pazienti con problemi cardiaci, in particolare con patologie valvolari, presentano un aumentato rischio di morbilità e mortalità nel contesto del COVID-19.
 
Durante il 2020, nei mesi “caldi” del COVID-19, riconducibili a picchi pandemici, un cardiopatico su due evita i controlli per paura del contagio, secondo i dati di indagini condotte da GISE – Società Italiana di Cardiologia Interventista e pubblicati nel “Manifesto Gise Priorità Cardio”
 
Ma anche in Italia oggi sono presenti dei protocolli e procedure precise, grazie ai quali i pazienti fragili come quelli cardiaci hanno percorsi differenziati in ospedale rispetto a quelli Covid. In questo modo si garantiscono pronto intervento, terapie efficaci e protezione dal contagio da Covid-19.
 
Sappiamo che una diagnosi tempestiva è quella che può fare la differenza tra una cura efficace e il rischio di perdere la vita.

 
Continuano a dirci di stare a casa. Ma se stiamo vivendo un’emergenza cardiaca o un ictus - questo NON è il momento di “stare a casa” - Quando il tuo cuore lo dice, #Ascoltalo (#JustGo).
“Con questa campagna vogliamo dare il nostro contributo per contrastare gli effetti negativi che la pandemia ha avuto sui pazienti cardiologici; vogliamo diffondere questi semplici messaggi perché le persone siano informate e consapevoli che riconoscere i segni e i sintomi delle malattie cardiache può salvare loro la vita” dichiara il Presidente di Cuore Italia Roberto Messina.
 
 
Le società cliniche nazionali e le organizzazioni internazionali come ESC - European Society of Cardiology, World Heart Federation, International Atherosclerosis Society (IAS), FH Europe e altre si sono unite per condividere questi semplici ma fondamentali messaggi:
#Ascoltalo - Il tuo cuore ti ha a cuore - #JustGo
#Agisci - Quando il tuo cuore ha bisogno di te - #StepUp
#Non Aspettare - Ogni attimo è Vita - #JustTreat
La voce di Cuore Italia si unisce alle associazioni di pazienti di Global Heart Hub in un’unica voce
 

27 aprile 2021
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy