Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Il film ‘Crazy for football’ con Sergio Castellitto presentato alla Festa del Cinema di Roma


La pellicola nasce dall’esperienza reale dello psichiatra Santo Rullo, ideatore della Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale, e dall’omonimo documentario di Volfango De Biasi, vincitore del David di Donatello nel 2017. Racconta la figura di un grande medico italiano – interpretato da Sergio Castellitto – che dedica la sua vita al reinserimento sociale dei suoi pazienti.

07 OTT - Basato su una storia vera, ‘Crazy for football – Matti per il Calcio‘ sarà presentato alla 16esima edizione della Festa del Cinema di Roma (14-24 ottobre) nella sezione ‘Riflessi’. Il film nasce dall’esperienza reale dello psichiatra Santo Rullo, ideatore della Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale, e dall’omonimo documentario di Volfango De Biasi, vincitore del David di Donatello nel 2017.

‘Crazy for football’ (prossimamente in onda su Rai1) racconta la figura di un grande medico italiano – interpretato da Sergio Castellitto – che dedica la sua vita al reinserimento sociale dei suoi pazienti, i quali grazie al gioco del calcio diventano protagonisti di un sogno: il primo mondiale di calcio a cinque disputato da pazienti psichiatrici. Nel cast anche Max Tortora, Antonia Truppo, Angela Fontana, Lele Vannoli, la partecipazione straordinaria di Massimo Ghini e l’amichevole partecipazione di Cecilia Dazzi.

La pellicola – una coproduzione Rai Fiction – Mad Entertainment – è un’opera realizzata con il supporto della Federazione Italiana Giuoco Calcio e della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale. Scritto da Volfango De Biasi, Filippo Bologna, Tiziana Martini e Francesco Trento, il film è prodotto da Skydancers con Rai Cinema.

07 ottobre 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy