Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Violenza sulle donne. Al via campagna rivolta agli uomini autori di violenza in Emilia Romagna 

Ribattezzata “Chiedo per un amico” è promossa dalla Regione e dal Comune di Modena, sostenuta dal Dipartimento nazionale Pari opportunità. Obiettivo aiutare le donne vittime di violenza, dando aiuto agli uomini autori della violenza facendo loro intraprendere un percorso di consapevolezza e cambiamento. La campagna al via da oggi. Nel 2021 537 gli uomini in trattamento: partner (42,6%) o ex partner (34,3%).

02 FEB - Al via la campagna di comunicazione “Chiedo per un amico”, promossa da Regione Emilia-Romagna e Comune di Modena e sostenuta dal Dipartimento nazionale Pari opportunità con l'obiettivo di aiutare le donne vittime di violenza, aiutando gli uomini autori della violenza ad intraprendere un percorso di consapevolezza e di cambiamento.

In particolare l'iniziativa punta a far conoscere i percorsi di trattamento rivolti agli uomini autori di violenza di genere e la rete dei Centri pubblici 'Liberiamoci dalla violenza' presenti nelle Ausl di ogni capoluogo di provincia, spazi dedicati in cui con il supporto di psicologi, psicoterapeuti e assistenti sociali possano comprendere le ragioni del loro comportamento e trovare un sostegno nella costruzione di modalità relazionali più rispettose della propria partner, dei figli, dei familiari.

La campagna partirà oggi e sarà diffusa sui profili social Facebook e Instagram della Regione per tre mesi. Su un sito dedicato (https://parita.regione.emilia-romagna.it/liberiamoci-dalla-violenza) si trovano le informazioni e i contatti dei Centri Liberiamoci dalla violenza e un video sarà online sul canale YouTube e su Lepida Tv.

Nel 2021, sono stati 537 gli uomini in trattamento, nella maggioranza dei casi partner (42,6%) o ex partner (34,3%) della vittima. Si tratta per lo più di uomini italiani, nella maggioranza dei casi - 310 - con figli. "Di fronte a numeri ancora drammatici - osserva l'assessora regionale alle Pari opportunità, Barbara Lori - agli uomini vogliamo dire che uscire dal tunnel è possibile, ma il cambiamento passa innanzi tutto da una presa di coscienza personale".

02 febbraio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy