Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 07 OTTOBRE 2024
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Dalla Regione investimenti in sanità per quasi 200 milioni

188 milioni provenienti da risorse statali e 9,9 milioni da finanziamenti regionali. Donini: “L’attività degli investimenti non ha mai avuto un momento di stasi. Do atto alle Ausl di aver mantenuto un ritmo impressionate di progettazione per non disperdere alcuna risorsa. Mai detto che ci fosse da parte nostra un atteggiamento predatorio verso le altre regioni in difficoltà”. Avanti con ospedali Cesena, Carpi e Piacenza.

07 GIU - Ha avuto il parere favorevole il programma straordinario di investimenti sanitari, che rientrano nell’ambito dell'accordo di programma per il settore degli investimenti sanitari per un importo di 198 milioni e 600mila euro (188 milioni provenienti da risorse statali e 9,9 milioni da finanziamenti regionali). Ad illustrarlo lunedì l’assessore alla Sanità, Raffaele Donini, in commissione Politiche per la salute.

Donini ha sottolineato che “l’attività degli investimenti non ha mai avuto un momento di stasi. Do atto alle Ausl di aver mantenuto un ritmo impressionate di progettazione per non disperdere alcuna risorsa. Non è mai stato detto che ci fosse da parte nostra un atteggiamento predatorio verso le altre regioni in difficoltà. Risorse sono distribuite anche, e penso al Pnrr, in base alla solidarietà . Ma è anche vero – ha rimarcato - che quelle che hanno avuto le risorse devono avere garanzie che queste non vengano deviate”.

La delibera “dice che i 198 milioni che chiediamo di sottoscrivere allo Stato - ha continuato Donini - è strutturata identificando alcuni criteri strategici e funzionali. Il primo riguarda il consolidamento strutturale antisismico degli edifici. Il secondo è che, fra le tante criticità del 2022, c’è anche un depotenziamento delle risorse a causa di inflazione e rincaro prezzi, che potrebbero anche portare al blocco dei cantieri o degli appalti: non fermiamo il treno in corsa. Il terzo criterio evidenzia la prosecuzione del reperimento delle risorse, per realizzare i tre ospedali che per noi sono prioritari: Cesena, Carpi e Piacenza”.

La delibera, tra le altre cose, approva la realizzazione del nuovo edificio di Maternità e Infanzia dell’Ausl di Reggio Emilia.

07 giugno 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy