Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Ignazio Stanganelli nominato presidente dell’Intergruppo melanoma italiano

Professore associato all’Università di Parma è anche Direttore del Centro Clinico sperimentale di Oncodermatologia Skin Cancer Unit Irst Irccs. Tra gli obiettivi del prossimo triennio, aumentare la consapevolezza e la rilevanza del melanoma come problema sociale, promuovere azioni sulla prevenzione primaria nelle scuole, rafforzare la cooperazione tra i professionisti

19 FEB - Per il prossimo triennio, Ignazio Stanganelli, Direttore del Centro Clinico-sperimentale di Oncodermatologia - Skin Cancer Unit dell’Istituto Tumori della Romagna (Irst) Irccs e Professore Associato dell’Università di Parma, sarà il Presidente dell’Intergruppo Melanoma Italiano (Imi).
 
L’Imi svolge la propria attività nel campo della ricerca scientifica e sanitaria in campo oncologico per contribuire all’approfondimento epidemiologico, preventivo, biologico, molecolare, diagnostico, clinico, terapeutico e sperimentale delle problematiche attinenti principalmente il melanoma ma anche i tumori maligni non melanoma. Di notevole valore anche l’apporto di IMI dal punto di vista scientifico con numerosi studi compiuti o in corso di attuazione nell’ambito delle diverse aree di attività, con risultati che collocano l’associazione tra i gruppi cooperativi più̀ efficaci nel contesto nazionale ed internazionale.
 
“Il melanoma maligno – spiega Stanganelli – rappresenta la neoplasia con il più elevato aumento di incidenza negli ultimi decenni nella popolazione bianca occidentale; in Italia è al secondo posto nei maschi e al terzo posto nelle donne prima dei 50 anni. Siamo, pertanto, davanti a una patologia che ha un elevato impatto sociale, la cui diagnosi e trattamento richiedono un approccio multidisciplinare. Sono particolarmente orgoglioso di questo incarico perché l’Imi rappresenta un reale gruppo multidisciplinare nazionale che riunisce tutte le migliori vocazioni italiane impegnate dalla diagnosi allo studio del melanoma maligno”.
 
Le azioni promosse dell’Imi nel prossimo triennio con la Presidenza di Stanganelli mirano ad aumentare la consapevolezza e la rilevanza del melanoma come problema sociale; continuare a promuovere azioni sulla prevenzione primaria nelle scuole in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione (MIUR); rafforzare e sviluppare il collegamento e la cooperazione tra i rappresentanti di discipline diverse su tutto il territorio nazionale per la creazione e la valorizzazione dei team multidisciplinari, di organizzare e coordinare studi multicentrici e multidisciplinari; organizzare l’attività di formazione di operatori sanitari e volontari.
 
“Spero che con la mia presidenza – conclude Stanganelli – si possa sviluppare anche in Romagna una reale e fattiva presenza di un team multidisciplinare che possa valorizzare le migliori vocazioni presenti in questa area, sia nell’ambito dell’Ausl della Romagna sia dell’Irccs Irst, nell’ambito del progetto Interaziendale così da mantenere elevati gli standard qualitativi e garantire al paziente il migliore percorso e prossimità di diagnosi e cura.”
 

19 febbraio 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy