Covid. Nelle residenze per anziani del bolognese alta adesione alla campagna vaccinale, l’85% degli operatori e il 96% degli ospiti
149 le strutture nelle quali è già stata effettuata o si sta completando la prima somministrazione del vaccino Pfizer, mentre per 32 la programmazione delle vaccinazioni, posticipata inizialmente per la presenza di focolai, sta ripartendo in questi giorni, grazie alle scorte di vaccino Moderna. Oltre 3 mila gli operatori già vaccinati e 892 i prenotati, mentre per gli ospiti quasi 4 mila anziani e 1.239 già prenotati.
21 GEN - Corre veloce e con livelli di adesione molto alti la campagna vaccinale nelle Case-residenza per anziani non autosufficienti (CRA) dell’ambito metropolitano bolognese. 149 le strutture nelle quali è già stata effettuata o si sta completando la prima somministrazione del vaccino Pfizer, mentre per 32 la programmazione delle vaccinazioni, posticipata inizialmente per la presenza di focolai Covid, sta ripartendo in questi giorni, grazie alle scorte di vaccino Moderna.
La copertura vaccinale raggiunge l’85% degli operatori sanitari e il 96% degli ospiti, considerando quanti si sono già vaccinati e le prenotazioni. In numeri assoluti, oltre 3 mila gli operatori già vaccinati e 892 i prenotati, mentre per gli ospiti hanno già ricevuto la prima dose di vaccino quasi 4 mila anziani, con 1.239 già prenotati (dati al 19 gennaio 2021).
“Sono numeri che ci confortano, superiori al limite fissato dalla comunità scientifica per raggiungere l’immunità di gregge - è il commento di
Giuliano Barigazzi, Presidente della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana - un lavoro incessante particolarmente complesso e delicato nell’ambito delle CRA, ed una macchina vaccinale che l’Azienda Usl di Bologna è riuscita a far marciare a pieno ritmo, nonostante le difficoltà procurate dai ritardi di Pfizer nella distribuzione dei loro vaccini. Credo sia una bella prova di responsabilità e consapevolezza del mondo intero delle residenze per anziani, operatori e cittadini che li richiedono”.
“Sono particolarmente soddisfatto dall’alta adesione alla vaccinazione anti COVID-19 che registriamo nel mondo CRA - dichiara
Paolo Bordon, Direttore Generale dell’Azienda Usl di Bologna - una manifestazione di grande responsabilità da parte di una realtà importante e decisiva per la salute delle persone più anziane e più fragili, che peraltro non hanno avuto dubbi sul proteggersi da questa pandemia”.
Il calendario delle vaccinazioni è serrato e prevede la continuazione della somministrazione delle seconde dosi e dal 22 l’inizio della somministrazione delle prime dosi di vaccino Moderna nelle CRA rimanenti.
21 gennaio 2021
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Emilia Romagna
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy