Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 15 AGOSTO 2022
      
      Federsanità
segui quotidianosanita.it

Formazione e aggiornamento del personale delle aziende sanitarie: i corsi di Federsanità

Ecco tutti gli eventi formativi organizzati dalla Federazione per il mese di gennaio. Per informazioni sulle iscrizioni clicca qui.

11 GEN - Il 2022 si apre all’insegna delle attività formative per Federsanità.  In particolare si svolgeranno nel corso del mese di gennaio tre appuntamenti, a cura di Federsanità Anci Lazio, dedicati ad argomenti di natura gestionale e amministrativa rivolti al personale delle aziende sanitarie ed ospedaliere, ma in generale a tutti coloro che operano nella pubblica amministrazione. Primo appuntamento il prossimo 17 gennaio con il corso di formazione  dal titolo “Compiti del RUP nella fase pubblicistica di affidamento di lavori, servizi e forniture”.  Obiettivo della giornata formativa  è fornire un quadro dettagliato dei compiti del RUP (responsabile unico del procedimento) e degli assistenti al RUP nella fase pubblicistica di affidamento di lavori, servizi e forniture, con un taglio essenzialmente pratico, allo scopo di munire i discenti degli strumenti conoscitivi necessari a superare dubbi interpretativi e problematiche applicative.

Si prosegue il 24 gennaio con il corso “Compiti del RUP e del DEC nella fase esecutiva del contratto di appalto” con l’obiettivo di fornire ai discenti un quadro dettagliato dei compiti RUP, del DEC (direttore esecuzione contratto)  e degli assistenti al RUP e al DEC nella fase esecutiva del contratto di appalto o di concessione, con un taglio essenzialmente pratico, allo scopo di munire i discenti degli strumenti conoscitivi necessari a superare dubbi interpretativi e problematiche applicative. E quindi, tra le altre cose, delineare, in prima istanza, un quadro generale dei compiti del RUP, del DEC e degli assistenti al RUP e al DEC nella fase esecutiva del contratto, anche alla luce del D.M. n. 49/2018; analizzare distintamente le fonti che regolano la fase esecutiva del contratto; esaminare gli adempimenti funzionali all’avvio del contratto, con particolare riguardo agli strumenti di verifica della clausola sociale di assorbimento del personale dell’impresa uscente, ove prevista, ed alle verifiche dei soggetti identificati quali subappaltatori e subcontraenti.

Ultimo appuntamento il 31 gennaio con il corso dal titolo “Le modifiche in corso di esecuzione e le vicende patologiche del contratto”. Accade di frequente che nella fase esecutiva del contratto si riscontrino problematiche nella gestione del rapporto con l’esecutore. L’obiettivo della giornata formativa sarà quindi quello di fornire ai discenti un quadro dettagliato dei compiti RUP, del DEC e degli assistenti al RUP e al DEC in relazione alle modifiche in corso di esecuzione e in relazione alle azioni da porre in essere nelle fattispecie patologiche del contratto, con un taglio essenzialmente pratico, così da fornire ai discenti gli strumenti conoscitivi necessari a superare dubbi interpretativi e problematiche applicative.

Per informazioni sulle iscrizioni si può consultare il seguente link:
https://federsanita.it/prossimi-corsi-di-formazione/
 

11 gennaio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Sicurezza delle cure

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy