Definita la squadra del Forum Permanente dei direttori generali di Federsanità coordinato da Fabrizio d’Alba, Dg Aou Policlinico Umberto I di Roma.
Allo scopo, infatti, di armonizzare e valorizzare sui territori le attività e le azioni che saranno intraprese, favorendo un confronto e la partecipazione attiva da parte delle direzioni strategiche delle aziende associate, sono stati nominati Joseph Polimeni, Dg Arcs, come coordinatore area nord est, Davide Minniti, Dg AOU San Luigi Gonzaga Orbassano, quale coordinatore area nord ovest; Angelo Aliquò, Dg INMI Spallanzani, coordinatore area centro; Gennaro Sosto, Dg Asl Salerno, coordinatore area sud. Per le isole: Paolo Cannas, DG Asl Nuoro, e Fabrizio De Nicola, Dg Arnas Garibaldi.
Ai coordinamenti delle direzioni generali si affiancheranno i coordinatori dei direttori amministrativi e sanitari: Elena Teresa Tropiano DA Asl Citta di Torino per il Nord; Sabrina Cenciarelli DA Asl Latina per il Centro e Michelangelo Armenise DA Asl Foggia per il Sud. Le direzioni sanitarie saranno rappresentate al nord da Gianlorenzo Bruni DS Asl 3 Genova; al centro da Gerardo De Carolis DS AO San Camillo Forlanini e al Sud da Luigi Mandia DS Asp Vibo Valentia.
Infine il Forum Permanente dei Direttori generali ha deciso di potenziare il lavoro svolto dalla Rete delle Professioni sanitarie per favorire nelle strutture valorizzazione delle competenze e sinergia con i professionisti sanitari individuando, per area, anche i coordinatori territoriali per le professioni sanitarie. In particolare al Nord, Luciano Clarizia ASFO FVG, al Centro Lucia Mitello AO San Camillo Forlanini e al sud Antonino Amato della ASP di Palermo.
"Il Forum permanente dei Direttori generali delle aziende sanitarie e ospedaliere associate a Federsanità è un organismo previsto dallo Statuto (art. 13) della Confederazione e finalizzato al confronto - hanno dichiarato Tiziana Fritelli presidente di Federsanità e Fabrizio d’Alba coordinatore nazionale del Forum Dg - sugli argomenti di comune interesse per formulare proposte e iniziative da sottoporre agli Organi dell’associazione. Per queste finalità il Forum permanente dei Dg sarà un cantiere aperto che sta lavorando attraverso “Laboratori di co-progettazione” per promuovere proposte di riforma e politiche di riorganizzazione della rete dell’assistenza e dei servizi di cura alla persona.