40 anni di legge Basaglia: open day a Cernusco sul Naviglio (MI)
Nel Centro Sant’Ambrogio del Fatebenefratelli, che opera nel campo della riabilitazione psichiatrica, il 12 e 13 maggio sarà possibile vivere direttamente le molteplici attività che si svolgono nel Centro in modo da toccare con mano il percorso seguito “nel ridare cittadinanza e diritto alle cure al malato psichico”
10 MAG - “Oltre le Barriere”. Questo il titolo dell’Open Day con cui il Centro Sant’Ambrogio del Fatebenefratelli commemorerà i prossimi 12 e 13 maggio il 40esimo anniversario della Legge Basaglia.
L’iniziativa, spiega la struttura che opera nel campo della riabilitazione psichiatrica in una nota, sarà un “momento coinvolgente in cui toccare con mano il percorso seguito dai Fatebenefratelli nel ridare cittadinanza e diritto alle cure al malato psichico. Il cittadino, infatti, potrà vivere direttamente le molteplici attività che si svolgono nel Centro”.
“Nel 1974, quattro anni prima della riforma, Franco Basaglia parlava di ‘un capitolo che porta ad una visione estremamente dialettica tra il dentro ed il fuori, dove il dentro non è riferito al dentro di un'istituzione chiusa, ma al dentro di noi; e il fuori al fuori di noi’: è proprio dall'attualità di questa frase che parte il nostro progetto, un progetto di coinvolgimento, di attrazione, di apertura, di unione - appunto - fra il dentro e il fuori, perché questo dentro e questo fuori siano sempre più due facce della stessa medaglia, alla ricerca di una completezza sociale che mira all'integrazione e alla condivisione», ha commentato il priore del Centro Sant’Ambrogio, fra
Gian Carlo Lapic.
Diversi gli appuntamenti previsti per i due giorni di open day. Sabato 12 maggio, dalle 10 alle 12, si terrà, nell’auditorium del Centro Sant’Ambrogio, l'evento di presentazione della giornata, con una riflessione sui 40 anni di legge Basaglia e la presentazione delle attività dei centri di riabilitazione psichiatrica di Cernusco sul Naviglio e San Colombano al Lambro. Ci sarà anche un flash mob che permetterà un’interazione con gli ospiti. Una mostra fotografica illustrerà l’esperienza dei Fatebenefratelli in quest’ambito dell’ospitalità. Chi vorrà potrà partecipare alle visite guidate nei laboratori dove si svolgono musicoterapia e arteterapia. Una guida illustrerà anche i segni religiosi di quest’esperienza di Ospitalità.
Domenica 13 maggio dopo la Santa Messa, un nuovo flash mob nel piazzale e un nuovo tour per comprendere l’attività del Centro.
10 maggio 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Regioni e Asl
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy