Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 FEBBRAIO 2023
Friuli Venezia Giulia
segui quotidianosanita.it

Disabilità Riccardi: “Approvati nuovi fondi per le associazioni”

Le risorse saranno a disposizione delle associazioni attive nell’inserimento lavorativo e nei progetti autostima per persone con disabilità. Complessivamente sono 100.000 gli euro messi a disposizione dei sodalizi regolarmente iscritti al Registro unico nazionale del terzo settore, che potranno attingere fino a un massimo di 20.000 euro.

14 MAR - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta del vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi, ha approvato in via definitiva il regolamento per la concessione di contributi ad associazioni che realizzano progetti di autonomia personale e di inserimento lavorativo per persone con disabilità.
 
La domanda, spiega la Regione in una nota, dovrà essere presentata entro 90 giorni dal 31 marzo 2022. Sono complessivamente 100.000 gli euro messi a disposizione dei sodalizi regolarmente iscritti al Registro unico nazionale del terzo settore, che potranno attingere fino a un massimo di 20.000 euro.
 
“La Regione supporta concretamente le associazioni che operano in questo delicato e importante settore e ritiene fondamentale la loro operatività a favore di soggetti con disabilità, per il loro armonioso inserimento occupazionale e per una quanto mai doverosa inclusione sociale - commenta Riccardi -. Civiltà, responsabilità e vicinanza reale a chi aiuta persone svantaggiate hanno oggi un valore ancora più importante, in giorni in cui comprendiamo forse più di prima il dolore e il grido di aiuto che ci lanciano le comunità in fuga dalla guerra in Ucraina”.
 
Grazie a questi contributi, le associazioni potranno realizzare progetti che hanno l'obiettivo di sensibilizzare rispetto al tema all'autonomia, anche lavorativa, di persone con disabilità, tramite la valorizzazione della creatività e delle potenzialità individuali, accrescendo le capacità comunicative verbali e non-verbali, creando una rete di volontariato sociale e organizzando dei laboratori per lo sviluppo dell’autostima.

L'obiettivo finale è “il benessere psicofisico e il miglioramento delle condizioni generali della persona in difficoltà, grazie all'aumento delle sue competenze relazionali, comunicative e sociali e grazie a un percorso che la porterà a risolvere autonomamente e creativamente le problematiche, divenendo più autonoma".

14 marzo 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy