Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 04 OTTOBRE 2024
Friuli Venezia Giulia
segui quotidianosanita.it

Salute sul territorio. In Fvg commissione Salute e Federsanità Anci “insieme per le prossime riforme”

La commissione Salute prende forma con il neo presidente Carlo Bolzonello, che detta le priorità in un recente incontro con il presidente Giuseppe Napoli di Federsanità Anci Fvg: “Si dovrà condividere insieme alla rete di tutti i protagonisti nuove strategie per realizzare la ‘salute sul territorio’, l’integrazione sociosanitaria e strategia sulla prevenzione”. Napoli: “Piena collaborazione con la Giunta ed il Consiglio regionale del Fvg”.

25 SET - In Friuli Venezia Giulia la nuova commissione Salute, presieduta da Carlo Bolzonello, e Federsanità Anci si preparano a collaborare per una salute del territorio davvero capace di rispondere ai bisogni dei cittadini. La volontà di lavorare insieme è emersa in un recente incontro che Bolzonello, di recente nomina alla guida della commissione dopo le elezioni regionali che hanno visto la riconferma alla presidenza di Massimiliano Fedriga, ha avuto la scorsa settimana coi il presidente di Federsanità Anci FVG, Giuseppe Napoli.

L’incontro ha avuto lo scopo di delineare e rilanciare, anche con la maggiore consapevolezza derivante anche dopo l’esperienza dell’emergenza Covid, “la necessità di condividere – spiega Bolzonello - strategie insieme alla rete di tutti i protagonisti, come le aziende sanitarie, i comuni, le aziende pubbliche di servizi alla persona e case di riposo, ambiti e distretti, farmacie, mmg, associazioni ed il mondo del volontariato per realizzare la “salute sul territorio”, l’integrazione sociosanitaria e strategia sulla prevenzione”.

Ovviamente, le priorità del presidente Bolzonello dichiarate in casa Federsanità Anci Fvg, necessiteranno, senza dubbio, del coordinamento con il riconfermato per la seconda volta assessore alla salute, Riccardo Riccardi. La terza commissione negli anni a venire si impegna perciò a favorire e rafforzare le cooperazioni e collaborazioni tra tutti i servizi sociosanitari e sanitari, salute, scuole, associazionismo, nel primario interesse dei cittadini.

Sul versante di Federsanità Anci Fvg, il presidente Giuseppe Napoli, ricorda e ribadisce la sua piena collaborazione con la Giunta ed il Consiglio regionale del FVG, ricordando i molti progetti iniziati e sviluppati, a partire dal lontano 1996, anno in cui Federsanità Anci Fvg si è costituita.

Il presidente Napoli rassicura che seguiranno ulteriori incontri sui temi prioritari. “Federsanità Anci Fvg è interessata a rafforzare la collaborazione sui singoli provvedimenti legislativi in itinere, per portare, tramite i propri associati, idee e proposte concrete e condivise con i rappresentanti delle istituzioni e strutture del territorio”.

In sintesi, per realizzare le riforme fondamentali e non più rinviabili, “per i prossimi anni, le scelte strategiche e non più rinviabili interesseranno le esigenze di salute sul territorio e per realizzare - tutti insieme, questi obbiettivi prioritari”, concludono all’unisono Bolzonello e Napoli, secondo i quali “gli ambiti sociosanitari rappresentano le sedi adeguate, anche a livello operativo, se vogliamo dare risposte ai cittadini”.

Endrius Salvalaggio

25 settembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy