Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 LUGLIO 2024
Friuli Venezia Giulia
segui quotidianosanita.it

Asu Fc. Disturbi alimentari in aumento, 319 richieste di aiuto nel 2023

A Camino al Tagliamento sta per aprire un nuovo centro residenziale di cure, potrà ospitare 8 minori e 7 adulti. Il Dg Caporale: “Un nuovo centro necessario, parte di un percorso fondamentale per l’integrazione sociosanitaria in questo ambito”. Turello (Direttore sanitario): “Si aggiunge a un centro per adulti e uno per minori a Udine e uno per minori a Palmanova. La possibilità del coinvolgimento famigliare nel reparto di pediatria mira ad una riduzione della degenza”.

15 MAG - La popolazione di Udine conta oltre 530mila abitanti ed è la provincia più vasta e più popolata rispetto alle altre quattro che formano la Regione del Friuli Venezia Giulia. Dai dati raccolti dall’Azienda Sanitaria Friuli Centrale Asu Fc sui disturbi alimentari, il numero di pazienti seguiti dalla Clinica Psichiatrica - Centro per il Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare è aumentato nel 2023 di 65 nuovi casi rispetto ai 254 dell’anno precedente, mentre le prestazioni complessive sono aumentate del 72%, arrivando ad oltre 6.612 prestazioni.

Nel 2024 si è iniziato a definire una collaborazione con la Medicina Interna di Palmanova per i ricoveri programmati, che nonostante l’incremento complessivo di tutte le attività, l’invio in strutture residenziali è stato consistente, con una spesa nel primo di Udine trimestre di circa 130mila euro.

I Disturbi della Nutrizione ed Alimentazione (DNA) sono più frequenti nell’adolescenza e nella prima età adulta, essi conducono a molteplici e gravi complicanze organiche, psico-sociali e disabilità, inficiando pesantemente la qualità della vita e gravando in modo significativo sulla spesa sanitaria pubblica annuale.

La probabilità di incontrare la malattia è in qualsiasi momento della vita ed a soffrirne sono di più il genere femminile rispetto al maschile. I tassi di prevalenza risultano aumentati riporta Asu Fc e tale trend, nel periodo Covid-19, 2020 – 2023, ha subito un ulteriore impennata (oltre il 30%). L’esordio della malattia tende ad essere sempre più precoce, dove l’età media d’esordio si attesta a 15,5 anni con sempre più situazioni che afferiscono ai centri specialistici in età della scuola primaria.

A farsene carico del tema ed a parlarne è il Direttore Generale Denis Caporale e il direttore sanitario David Turello di Asu Fc che hanno elencato i servizi disponibili per chi si dovesse trovare in questa condizione di disagio.

“L’ultimo che sta per nascere è il centro a Camino al Tagliamento, un Centro residenziale con la possibilità di ospitare 8 minori e 7 adulti - ha affermato il direttore generale dell’Asu Fc, Denis Caporale - che fa parte di un percorso fondamentale per l’integrazione sociosanitaria”, mentre il direttore sanitario David Turello ha elencato i servizi attualmente presenti in Asu Fc, come “un centro per adulti e uno per minori a Udine e uno per minori a Palmanova, sottolineando che i Centri mirano ad una guarigione più veloce ed un reintegro alla quotidianità il prima possibile, infatti, tra i suoi obiettivi, il progetto ha pure quello di abbreviare la durata del ricovero ordinario nel reparto di pediatria e quello di avvicinare il luogo di cura al contesto di residenza di paziente e famiglia, che assume un ruolo fondamentale”.

Endrius Salvalaggio

15 maggio 2024
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Dati

Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy