Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 22 LUGLIO 2024
Friuli Venezia Giulia
segui quotidianosanita.it

Farmacia dei servizi. Farmacie comunali Fvg e Croce Rossa stipulano l’accordo per il servizio del prelievo del sangue

Un nuovo servizio, iniziato proprio in questi giorni, grazie ad un accordo tra Croce Rossa e Farmacie Comunali che renderà possibile eseguire il prelievo del sangue nei comuni di Porcia, Maniago, Brugnera e Chions

18 GIU -

Le Farmacie Comunali Fvg nascono nel 2005 per volontà del comune di Porcia (Pn). A distanza di quasi vent’anni le Farmacie Comunali nel territorio comunale di Porcia sono diventate due e tre altre farmacie fra il comune di Brugnera, di Maniago, e di Chions.

L’obiettivo prioritario di queste farmacie comunali non è solo quello di dispensare medicinali ma di promuovere iniziative socio-assistenziali, a beneficio della collettività. E’ il sindaco di Porcia, Marco Sartini a spiegare l’ultima iniziativa posta in essere proprio in questi giorni, frutto di un accordo fra le Farmacie Comunali e la Croce Rossa Fvg.

“E’ stato firmato un accordo proprio in questi giorni – spiega il sindaco Sartini – con le Farmacie Comunali Fvg e la Croce Rossa Fvg, che prevede un primo servizio di prelievo del sangue nelle sedi delle farmacie dispiegate nel territorio ed oltre a questo, di avere in prospettiva anche un servizio di infermiere di comunità sempre con la collaborazione di Croce Rossa Fvg, che si occuperà dei bisogni e delle necessità sul territorio”.

Le prenotazioni per i prelievi del sangue saranno prenotabili sia attraverso il portale di Croce Rossa Fvg che nella farmacie comunali, mentre la presenza dell’infermiere di famiglia, messo a disposizione sempre da Croce Rossa sarà presente previo ulteriore accordo, sempre per i comuni di Porcia, Brugnera, Maniago e Chions.

“Con questa intesa annunciamo la nostra presenza nelle Farmacie Comunali Fvg – spiega la presiedente regionale Milena Maria Cisilino ai microfoni di TGM - che porterà, secondo i turni prestabiliti un infermiere di Croce Rossa presso le strutture delle farmacie per svolgere l’attività di prelievo. E’ un progetto che ci avvicina sempre più alla comunità dando ulteriore accesso alle cure sanitarie e che rientra nel progetto più generale di centro clinico di Croce Rossa Fvg”.

La risposta dell’esame del sangue, una volta eseguito, sarà trattato come un comune analisi del sangue che però sarà svolto nel centro analisi del Cri ed inviato via email all’interessato, ovvero scaricabile dal portale o presso la farmacia in forma cartacea.


Endrius Salvalaggio



18 giugno 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy