Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 14 NOVEMBRE 2025
Friuli Venezia Giulia
segui quotidianosanita.it

FVG. Sei mln di euro per incentivare Infermieristica   

Saranno stanziati in assestamento di Stabilità per gli studenti neoiscritti al Corso di laurea. Riccardi: “Oltre a un premio individuale, pensiamo a risorse che permettano di ridurre il peso degli affitti per chi decide di venire a lavorare in Friuli Venezia Giulia”.

17 GIU - “In vista dell'assestamento di Stabilità regionale abbiamo allo studio una misura con la quale supportare gli studenti che si iscrivono al corso di laurea in Infermieristica delle Università di Trieste e di Udine: pensiamo a 6 milioni di euro da destinare in parte direttamente agli iscritti oltre ad altre misure che risolvano, almeno temporaneamente, il problema degli alloggi per chi decidesse di trasferirsi qui”. Lo ha reso noto l'assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi dopo aver incontrato, ieri a Palmanova, nella sede della Protezione civile, i presidenti provinciali degli Ordini delle professioni infermieristiche e la professoressa Alvisa Palese, presidente della Conferenza nazionale dei corsi di laurea delle professioni sanitarie.

“Ho voluto sottoporre il proposito direttamente ai presidenti e alla professoressa Palese per confrontarmi con loro e capire la loro opinione su come elaborare al meglio le norme”, ha rilevato Riccardi.

“La carenza di professionalità infermieristiche è un problema che si presenta a livello nazionale e che ci induce a mettere in campo strumenti specifici per sostenere coloro che intendono intraprendere questo percorso di studio e portarlo avanti con rendimento. Oltre a un premio individuale - ha riferito l'assessore - pensiamo a risorse che permettano la riduzione degli affitti per chi decide di venire a lavorare in Friuli Venezia Giulia”.

17 giugno 2025
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy