Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Friuli Venezia Giulia
segui quotidianosanita.it

Covid. Rilevato caso variante inglese anche in Fvg

Al principio dell’anno in una donna residente a Trieste, rientrata dall’Inghilterra e sottoposta a sequenza genica. L’annuncio da Riccardi: “La donna al momento è asintomatica ed era stata sottoposta a isolamento non appena atterrata in quanto positiva al test”.

01 FEB - “Anche in Friuli Venezia Giulia è stata rilevata la variante inglese del Coronavirus”. Lo annuncia in una nota il vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi.

“Secondo quanto ci è stato da poco comunicato - spiega – il virus è stato individuato nei primi giorni dell’anno in una donna, residente a Trieste, di rientro dall'Inghilterra con un volo da Londra”.

Come da protocollo, ricorda Riccardi, i passeggeri in arrivo all’aeroporto di Ronchi dei Legionari dal Regno Unito “sono stati sottoposti ai test per verificare eventuali presenze del virus”. In un caso, aggiunge, “il tampone antigenico rapido è risultato positivo e di conseguenza è stato effettuato anche un secondo test molecolare per verificare l’effettiva conferma della presenza del Covid”.

“Su quest’ultimo materiale – ha proseguito l’assessore e vicegovernatore - è stata compiuta la sequenza genica grazie alla collaborazione tra la struttura complessa di Igiene e Sanità pubblica, Laboratorio di riferimento regionale per SARS CoV-2 di Asugi, il Laboratorio di Genomica ed Epigenomica sistema Argo di Area Science Park e il Laboratorio di Virologia molecolare di Icgeb di Trieste. Dall'analisi è emerso che il virus sequenziato rappresenta la variante inglese del Coronavirus”.

La donna, conclude Riccardi, “al momento è asintomatica ed era stata sottoposta a isolamento non appena atterrata in quanto positiva al test”.

01 febbraio 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy