Rasi (Ema): “I milanesi fanno bene a essere ottimisti, importante che l’Agenzia vada in un posto con le giuste caratteristiche”
06 NOV - A margine del G7 Salute terminato oggi a Milano in molti hanno affrontato il tema dell’Ema. L’intervento di maggior peso, insieme a quello del ministro
Beatrice Lorenzin, spetta a
Guido Rasi, il direttore dell’Agenzia europea per il farmaco. “Non mi occupo di Milano ma dell’Ema – ha precisato - Per me è importante che l’Agenzia vada in un posto dove le caratteristiche che abbiamo espresso chiaramente siano rappresentate e che ci permetta di lavorare per il bene di 500 milioni di europei”.
Milano è una delle 19 città europee ad aver presentato la propria candidatura. “Se questi criteri saranno tenuti in considerazione sarà uno degli elementi da valutare – afferma Rasi – Non li valutiamo noi ma il Consiglio d’Europa. I milanesi possono essere ottimisti, ciascuno ha il diritto di essere ottimista. Io sono ottimista che l’Ema vada in una delle sedi dove possiamo operare. Se Milano sia fra queste non spetta a me dirlo. Non tutte le sedi hanno queste caratteristiche: ci sono sedi che noi riteniamo non avere ancora un ambiente adatto per un’attività così complessa come quella dell’Ema”.
Tra gli aspetti tenuti maggiormente in considerazione c’è la connettività con le 27 capitali europee, la disponibilità di scuole internazionali, la possibilità di avere una casa pronta per 800 famiglie in pochi mesi. “All’Ema interessa l’infrastruttura. Non a caso e non sorprendentemente dalla nostra survey interna emerge che i nostri dipendenti desiderano andare a vivere nelle città dove c’è una buona infrastruttura”.
“Accanto a Human Technopole ci starebbe proprio bene l’Ema”, ha affermato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che ha anche sostenuto che “ogni volta che riusciamo a fare sistema vinciamo”. Il ministro ha poi detto che “Stiamo lavorando con pazienza ma Milano è in una buona posizione”.
Per il governatore regionale Roberto Maroni “Milano e l’Italia sono pronti a diventare un punto di riferimento. La scelta di Milano come sede dell’Agenzia europea del farmaco rappresenterebbe un coronamento per la città”. Dello stesso avviso il sindaco
Giuseppe Sala: “Milano è pronta e saremo lieti di dare il benvenuto all’Ema e a tutto il suo staff in città”.
06 novembre 2017
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy