Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Demicheli (Commissione vaccini Min. Salute) boccia l’emendamento congela obbligo: “Non correggere Legge Lorenzin con decreto. Prendere tempo e discutere un ddl organico”


04 SET - “Io raccomanderei il Parlamento di non fare l’errore fatto un anno fa e d’intervenire semplicisticamente e in maniera affrettata e quindi di non correggere oggi la Legge Lorenzin e di prendersi il tempo per discutere un disegno di legge organico”. È quanto ha affermato in audizione Vittorio Demicheli, il coordinatore del tavolo indipendente sui vaccini isituito dal Ministro della Salute Giulia Grillo.
 
“Bisogna lasciare lavorare la macchina – ha detto, che è partita faticosamente, ma che ha iniziato a lavorare decentemente. Se oggi arrivasse un ordine e tra tre mesi un altro contrordine sarebbe devastante. Le famiglie sono abbastanza disorientate e se adesso arrivasse uno stop e le regioni iniziassero a legiferare contro non si capirebbe più nulla e ci sarebbe una situazione caotica”.
 
In ogni caso Demicheli ha rimarcato la sua contrarietà alla Legge Lorenzin. “Con la legge Lorenzin si è fatta un’operazione di eccessiva semplificazione. È vero che c’era un calo delle coperture ed è vero che avevamo l’Oms che bacchettava l’Italia con il morbillo ma noi abbiamo scaricato questo rimprovero sulla responsabilità sociale delle famiglie, dando la colpa delle basse coperture a chi non vaccinava i figli. Ma io credo che l’Oms bacchettasse le nostre istituzioni sanitarie. Credo che l’obbligo sia uno strumento utile e necessario, ma non si risolve tutto con l’obbligo, ripeto è semplicistico. ci vuole l’informazione, campagna di comunicazione l’anagrafe, ci vogliono operatori che abbiano il tempo per ascoltare e parlare in maniera senza con i cittadini”.

04 settembre 2018
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy