Mandelli (Fofi): "Pieno accordo con la visione di Cittadinanzattiva, anche per coinvolgimento farmacie nelle vaccinazioni"
01 GIU - “Non possiamo che concordare con la visione di Cittadinanzattiva, che ha perfettamente descritto quali siano oggi le necessità dell’assistenza sanitaria sul territorio”, sottolinea il presidente della FOFI
Andrea Mandelli a commento dell’audizione del segretario nazionale dell’associazione,
Antonio Gaudioso, presso la Commissione Parlamentare per la Semplificazione del SSN.
“L’emergenza COVID ha dimostrato quanto siano ancora macchinose le procedure per ottenere le prestazioni sanitarie, in particolare nelle aree interne del paese e per le persone più fragili. Il caso della distribuzione diretta dei medicinali, che costringe i pazienti o i caregiver a spostamenti evitabili, è un esempio perfetto. Il ricorso alla distribuzione per conto, cioè attraverso le farmacie, ha invece mostrato proprio in questa fase la sua maggiore efficacia da tutti i punti di vista ed è necessario mantenerla anche in futuro” prosegue Mandelli.
“Ritengo vada tenuto nella massima considerazione anche quanto illustrato da Cittadinanzattiva a proposito del decentramento dei punti di accesso alle vaccinazioni, con il coinvolgimento anche di scuole e farmacie: se si vuole ampliare realmente la copertura è fondamentale aumentare l’offerta sul territorio. Cittadinanzattiva merita un plauso per averlo sottolineato ancora una volta”.
01 giugno 2020
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy