Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 17 LUGLIO 2025
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Sileri: “Coinvolgere maggiormente la comunità scientifica”


23 LUG - “Oggi nel mio intervento a Radio Cusano Campus sono tornato sulla questione della proroga dello stato di emergenza, su cui si esprimerà nelle prossime ore anche il Parlamento, e ho lanciato la proposta di coinvolgere maggiormente la comunità scientifica nell’ambito del supporto tecnico-scientifico al governo: non si tratta di trasformare gli scienziati in decisori politici, ma di portare il prezioso lavoro degli scienziati a supporto della politica”. È quanto afferma il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri.
 
“Penso -sottolinea - quindi al Professore Andrea Crisanti, che ha tenuto sotto controllo l’epidemia in Veneto grazie al metodo diagnostico da lui sperimentato con successo a Vo’ Euganeo; al virologo Fabrizio Pregliasco, che sta già supportando la Regione Lombardia partecipando al Comitato tecnico-scientifico lombardo; e penso ancora al primario dell’IRCSS meneghino Alberto Zangrillo, ai due infettivologi Massimo Galli e Matteo Bassetti. E ce ne sono altri che sarebbe giusto ed utile coinvolgere, perché aggiungerebbero valore alle riflessioni che dobbiamo fare come governo per i prossimi mesi”.
 
“Non significherà – conclude - perdersi tra i pareri della comunità scientifica, ma riuscire a fare sintesi a fronte di un gruppo di scienziati abituati a lavorare in team, ad essere pragmatici, a mettere a disposizione le proprie competenze con capacità di analisi e libertà di pensiero, perché una comunità libera è produttiva, coesa, vicina ai cittadini”.
 

23 luglio 2020
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy