Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 19 SETTEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Agnoletto: "Bene Speranza sui vaccini, ora Italia voti sì alla proposta di Sudafrica e India"


24 FEB - “Bene le dichiarazioni del ministro Roberto Speranza, sui vaccini bene di tutti, con un no deciso alla proprietà esclusiva dei brevetti, ma occorre andare oltre e fare scelte precise”, ha detto Vittorio Agnoletto, medico, portavoce della Campagna Europea Diritto alla Cura. Nessun Profitto sulla Pandemia-Right2Cure #NoprofitOnPandemic.
 
“Chiediamo al Ministro Speranza -ha aggiunto- di essere conseguente con azioni concrete: il Governo deve assumere due impegni precisi: in primo luogo, votare a favore della proposta di Sudafrica e India, sostenuta da oltre 100 Paesi del Sud del mondo, di applicare una moratoria sui brevetti relativamente a vaccini COVID. L'occasione è a brevissima scadenza, il 1 marzo, con la riunione del Consiglio generale della Organaizzazione Mondiale del Commercio e la riunione l'11 marzo del Consiglio Generale dei TRIPS, gli accordi sulla proprietà intellettuale , sempre nell'ambito dell'Organizzazione Mondiale del Commercio. Ma c'è un secondo passaggio immediatamente praticabile attraverso il ricorso alle licenze obbligatorie che, in base alla clausola di salvaguardia degli accordi TRIPS , permette a un Paese di scavalcare un brevetto e di avviare direttamente la produzione dei vaccini in aziende tecnologicamente adeguate, in casi di estrema necessità come quello che stiamo vivendo”.
 
Sono questi gli stessi obiettivi al centro della Campagna Europea www.noprofitonpandemic.euit - Nessun Profitto dalla Pandemia, a sostegno della petizione europea ICE , Iniziativa Cittadini Europei, per la raccolta di un milione di firme in EU e 180.000 in Italia, che in Italia coinvolge 43 organizzazioni e associazioni e personalità di prestigio del mondo scientifico, culturale e sociale.
 
Ad oggi, sono 62 le organizzazioni aderenti al Comitato Italiano per l'Iniziativa Cittadini Europei “Per il diritto alla cura, nessun profitto sulla pandemia”.
Questi i componenti del Comitato promotore Italiano: Vittorio Agnoletto, Silvio Garattini, Don Ciotti, Gino Strada, Maria Bonafede, Raffaella Bolini, Marco Bersani, Monica Di Sisto; Roberto Morea e Riccardo Petrella. Franco Cavalli, svizzero, oncologo, già presidente dell’Unione Internazionale contro il Cancro, partecipa al Comitato italiano come invitato d'onore.
  

24 febbraio 2021
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy