Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

M5S: “Con delega Irccs modernizziamo ricerca sanitaria, ma su ricercatori fare di più”


19 MAG - “Con l’approvazione in commissione della legge delega per la riforma degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) facciamo un passo in avanti decisivo per la riorganizzazione e modernizzazione di un settore cruciale per il Paese come quello della ricerca sanitaria di eccellenza. È molto importante che sia passata la nostra impostazione di una delega che coinvolga anche gli IRCCS di diritto privato che, almeno per i componenti degli organi scientifici, dovranno attenersi ai requisiti della competenza e professionalità propri degli IRCCS pubblici”. Così in una nota le deputate e i deputati del MoVimento 5 stelle in commissione Affari sociali.

“Riteniamo importante - continuano - l’accoglimento di alcuni nostri emendamenti sul tema della governance, a prima firma Francesca Ruggiero, volti a impedire che componenti degli organismi di governo degli IRCCS pubblici abbiano conflitti di interesse così come quello per sottoporre anche le attività delle reti di IRCCS a valutazione scientifica secondo i migliori standard internazionali”.

“Non possiamo, invece, essere del tutto soddisfatti sul fronte delle politiche volte alla stabilizzazione dei ricercatori precari degli IRCCS, su cui c’è ancora molto da lavorare. Tuttavia è positivo che siano stati accolti due emendamenti a prima firma Silvana Nappi volti a specificare che la revisione della disciplina del personale della ricerca sanitaria debba svolgersi anche al fine dell'inquadramento a tempo indeterminato nei ruoli del Servizio sanitario nazionale e a valorizzazione le competenze e i titoli acquisiti. Oggi è assolutamente necessario porre soluzione al problema annoso in quanto i ricercatori hanno diritto alla stabilizzazione e a un'adeguata prospettiva di carriera” concludono.

19 maggio 2022
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy