Quotidiano on line
di informazione sanitaria
27 APRILE 2025
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Migliore (Fiaso): “Si apre nuova fase: la vera svolta sarà l’appropriatezza" 


14 APR - “La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto con le nuove linee guida per la Piattaforma nazionale delle liste d’attesa rappresenta un passo avanti importante e concreto e avvia una nuova fase. È un cambiamento che accogliamo con soddisfazione, perché il provvedimento recepisce la proposta formulata da Fiaso in Commissione ad aprile 2024, che puntava a costruire un sistema nazionale di monitoraggio trasparente, accessibile e in tempo reale”. Lo spiega in una nota Giovanni Migliore, presidente della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso).

“La piattaforma nazionale, con la possibilità di consultare online i tempi di attesa per ogni prestazione e struttura - prosegue Migliore - è uno strumento fondamentale per rafforzare il patto di fiducia tra cittadini e Servizio sanitario nazionale. Ma da sola non basta. La vera sfida che ci attende ora - aggiunge - è quella del governo della domanda. In sanità, l’aumento dell’offerta viene spesso immediatamente assorbito da una domanda crescente e non sempre appropriata. Per questo è necessario affiancare alla trasparenza un cambiamento profondo nella gestione delle richieste: serve un utilizzo più consapevole delle risorse, una maggiore responsabilizzazione di tutti gli attori e strumenti organizzativi capaci di distinguere le priorità cliniche e i percorsi di cura”.

La Federazione ha indicato da tempo alcune soluzioni operative: “Serve puntare sull’appropriatezza, attraverso strumenti che aiutino a orientare le prescrizioni in base ai reali bisogni clinici dei pazienti, valorizzando i percorsi di presa in carico e garantendo l’accesso prioritario alle prestazioni per le categorie più fragili. È fondamentale che ogni prestazione risponda a una reale necessità di salute, così da evitare sprechi e liberare risorse per chi ne ha davvero bisogno. Il Servizio sanitario nazionale - conclude il presidente Fiaso - ha già dimostrato di essere capace di rispondere con impegno straordinario alle esigenze della popolazione. Ora è il momento di accompagnare l’innovazione tecnologica con una riforma culturale e organizzativa, per mettere davvero al centro il valore della cura e dei percorsi assistenziali”.

14 aprile 2025
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy