Foresti (Assogenerici): “Soddisfazione” e “perplessità” su emendamento farmaci
04 DIC - AssoGenerici esprime “soddisfazione” per la mediazione fatta in Senato sulla norma relativa alla prescrizione per principio attivo e si complimenta con il Ministro Balduzzi per “non aver ceduto alle pressioni, tanto insistenti quanto scorrette, dell’industria brand”. L’unico punto su cui si registra “perplessità” è l’abrogazione dell’obbligo di mantenimento di un differenziale di prezzo fra brand e generico per nove mesi a partire dal lancio del generico sul mercato.
“La norma, introdotta nel 2009” – spiega Giorgio Foresti, presidente di Assogenerici - “aveva lo scopo di dare una possibilità di competere al nuovo entrante nel mercato per compensare la notorietà del brand che era stato monopolista per vent’anni. Motivo per cui ci riserviamo di valutare l’impatto di questo cambiamento sul mercato e le relative ricadute per il nostro settore. Sarà il mercato stesso ad autoregolarsi e staremo a vedere cosa succede”.
Secondo Assogenerici, dunque, “si cerca ancora una volta, almeno sulla carta, di favorire aziende che comunque sono destinate a veder contrarre il loro business non a causa della prescrizione per principio attivo ma a causa della persistente mancanza di strategie industriali serie, che non siano lo sfruttamento del co-marketing e delle rendite di posizione ma la ricerca, per avere prodotti innovativi da immettere sul mercato”.
04 dicembre 2012
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy