Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

D’Ambrosio Lettieri (PdL): “Trasparenza condizione indispensabile a garanzia tutela della salute”


21 MAG - “Aver garantito da una parte la prosecuzione ai pazienti già in terapia col metodo Stamina lo svolgimento di un’apposita sperimentazione clinica finanziata per gli anni 2013 e 2014 con tre milioni di euro, dall’altra la preparazione in conformità al Regolamento n. 1394/2007 rappresenta il paradigma di un provvedimento che attraverso la produttiva sinergia tra AIFA, ISS e CNT, contempera le ragioni della scienza con quelle di una speranza legittima e fondata”. Lo dichiara in una nota il sen. del PdL Luigi d’Ambrosio Lettieri, componente Commissione Sanità del Senato.
 
“A proposito di cellule staminali – prosegue la nota - il Parlamento e il Governo hanno dato, infatti, prova di responsabilità e di rigore, inserendo la trasparenza e la verifica pubblica sul metodo quali condizioni irrinunciabili a tutela della salute dei pazienti”.
“Sin dai lavori della Commissione Speciale del Senato – specifica il senatore del Pdl - , si è svolto un lavoro complesso e delicato, ispirato al buon senso e con l'obiettivo di tenere in equilibrio il diritto alla salute con la libertà di terapia e il rigore della scienza che ricerca la verità con il senso di vicinanza e di solidarietà per restituire una fondata speranza di vita a chi si trova di fronte ad una sentenza inappellabile”.
“La buona politica – conclude - ci chiama alla responsabilità e se per un verso non dobbiamo mai cedere alla tentazione del pregiudizio e della diffidenza, tenendo accesa la fiaccola del sapere e della ricerca che deve illuminare spazi ancora inesplorati, per altro verso non dobbiamo sottomettere le ragioni della verità a quelle della emotività. Neanche quando queste rimbalzano prepotentemente dalla piazza della protesta alle Aule del Parlamento, spinte dalla energica pressione mediatica”.

21 maggio 2013
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy