Romano (Aut-Psi-Maie): “Una risposta alla deriva delle medicina difensiva”
02 NOV - "La Commissione Igiene e Sanità del Senato ha approvato oggi il testo del Ddl in materia di responsabilità professionale del personale sanitario. Finalità del provvedimento è dare una risposta alla deriva della medicina difensiva e ai suoi elevatissimi costi; favorire l'alleanza terapeutica; dare maggiore serenità al personale sanitario; assicurare una sempre migliore assistenza e tutela dei pazienti”, sostiene il senatore
Lucio Romano del Gruppo Per le Autonomie (SVP, UV, PATT, UPT - PSI – MAIE) esponente di Democrazia Solidale e membro della Commissione Igiene e Sanità.
"Il disegno di legge affronta e disciplina i temi della sicurezza delle cure, della responsabilità dell'esercente della professione sanitaria o socio sanitaria e della struttura pubblica o privata, le modalità di svolgimento dei procedimenti giudiziari aventi ad oggetto la responsabilità professionale", continua il senatore Romano, primo firmatario di disegno di legge confluito nel testo della Commissione al Senato.
"Con l'approvazione si cercherà di mettere in condizioni i professionisti di operare con tranquillità e serenità e di dare ai pazienti la certezza della migliore assistenza. Prossima tappa la possibilità che già nel mese di novembre il disegno di legge vada in Aula al Senato per l'approvazione", conclude Lucio Romano.
02 novembre 2016
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Presidente
Ernesto Rodriquez
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy