Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Cgil e Fp Cgil: “Bene volontà abolizione ticket ma va affrontata l'emergenza dell'accesso alle cure”


05 APR - "Abolire i ticket è sempre stata una nostra richiesta. Il ministro, però, dica anche come intende garantire a tutti i cittadini, soprattutto ai più poveri, l'accesso al Servizio Sanitario Nazionale". A chiederlo sono, in una nota congiunta, Cgil nazionale e Fp Cgil nazionale.
 
"Salutiamo con favore l'intenzione del ministro di proseguire sul terreno dell'eliminazione dei ticket - continuano Cgil e Fp - ma in un Paese in cui oltre dieci milioni di persone, su una popolazione di 60 milioni, non si cura più perché non può permetterselo, l'emergenza è evidente e non deve essere ignorata".
 
Per confederazione e categoria "le scelte fatte finora dal Governo non vanno nella giusta direzione. Cambiare i Lea senza definire compiutamente un progetto generale né prevedere l'assunzione di nuovo personale, e, al contempo, ridurre i trasferimenti alle Regioni, non può che rendere ancora più difficoltoso l'accesso alle cure per i cittadini, compresi i meno abbienti".
 
"Le prestazioni sanitarie devono essere garantite a tutti e - aggiungono - occorre assicurare la progressività del prelievo fiscale: non è possibile considerare alla stessa stregua coloro che hanno abbondanti mezzi per vivere, e magari sono anche evasori, e chi non ce la fa più".
 
"Il servizio sanitario nazionale - ricordano Cgil e Fp - è nato per garantire 'la promozione, il mantenimento e il recupero della salute fisica e psichica di tutta la popolazione senza distinzione di condizioni individuali o sociali e secondo modalità che assicurino l'eguaglianza dei cittadini nei confronti del servizio', come recita il primo articolo della legge istitutiva. A quasi quarant'anni dalla riforma sanitaria - concludono - non vorremmo assistere al suo declino o al tradimento della sua missione, ma alla sua rinascita".

05 aprile 2017
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy