Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Vaccini Covid. M5S: “Sospensione brevetti sia priorità nei tavoli internazionali”


“La battaglia sui brevetti è una questione di equità e giustizia. Ma anche di salute internazionale: senza una vaccinazione di massa a livello globale, alla variante Omicron ne seguiranno molte altre e la fine della pandemia si allontanerà sempre di più. Dobbiamo comprendere che in tempi di pandemia occorrono misure straordinarie”. Così le deputate e i deputati del MoVimento 5 stelle in commissione Affari sociali.

29 NOV - “I dati delle vaccinazioni Covid in alcuni Paesi del sud del mondo, a cominciare dall’Africa, destano grande allarme: ci sono Paesi come Kenya, Somalia, Nigeria, Congo, Senegal dove è stato immunizzato meno del 10% della popolazione. A livello globale, le nazioni più ricche si sono assicurate almeno 7 miliardi di dosi, contro i 300 milioni di vaccini attualmente consegnati o promessi agli Stati più poveri. In queste condizioni, appare assolutamente improbabile che si raggiunga il target indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità di un 40% di popolazione globale vaccinato entro la fine dell’anno. Il MoVimento 5 stelle, primo in Italia a sollevare il tema, continuerà a sollecitare in ogni ambito la sospensione temporanea dei brevetti, unica soluzione per aumentare la produzione dei vaccini e permettere l’accesso alle dosi anche ai Paesi a medio-basso reddito”.
 
Così in una nota le deputate e i deputati del MoVimento 5 stelle in commissione Affari sociali.
 
“Oggi - continua la nota - anche la Global Nurses United, Ong che rappresenta oltre 2,5 milioni di operatori sanitari e i sindacati degli infermieri di 28 Paesi di tutto il mondo, chiede di modificare le regole sui diritti di proprietà intellettuale per i vaccini. Noi ci appelliamo al presidente del Consiglio Mario Draghi affinchè porti in ogni consesso internazionale, a partire dalle prossime riunioni dell’Organizzazione mondiale del Commercio, la voce dell’Italia: il tema della sospensione dei brevetti deve essere la priorità nei tavoli internazionali”.
 
“La battaglia sui brevetti è una questione di equità e giustizia. Ma anche di salute internazionale: senza una vaccinazione di massa a livello globale, alla variante Omicron ne seguiranno molte altre e la fine della pandemia si allontanerà sempre di più. Dobbiamo comprendere che in tempi di pandemia occorrono misure straordinarie” concludono.
 

29 novembre 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy