Quotidiano on line
di informazione sanitaria
13 OTTOBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Covid. Draghi al Parlamento: “Omicron impone massima cautela e stato di emergenza. Vaccinatevi e fate terza dose appena possibile”


"I contagi sono in aumento in tutta Europa: nell'ultima settimana, neell'UE, si sono registrati in media 57 casi al giorno ogni 100.000 abitanti. In Italia, l'incidenza è più bassa, quasi la metà, ma è comunque in crescita. Il Governo ha deciso di rinnovare lo Stato di emergenza fino al 31 marzo per avere tutti gli strumenti necessari per fronteggiare la situazione. Invito i cittadini a mantenere la massima cautela". E sull'ordinanza sui viaggi: "Sono stato informato da Speranza, sono favorevole". Così il presidente del Consiglio nel corso delle comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 16 e 17 dicembre.

15 DIC - "L'inverno e la diffusione della variante Omicron - dalle prime indagini, molto più contagiosa - ci impongono la massima attenzione nella gestione della pandemia. I contagi sono in aumento in tutta Europa: nell'ultima settimana, neell'UE, si sono registrati in media 57 casi al giorno ogni 100.000 abitanti. In Italia, l'incidenza è più bassa, quasi la metà, ma è comunque in crescita. Il Governo ha deciso di rinnovare lo Stato di emergenza fino al 31 marzo per avere tutti gli strumenti necessari per fronteggiare la situazione. Invito i cittadini a mantenere la massima cautela".
 
Così il premier Mario Draghi nel corso delle comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 16 e 17 dicembre.
 
"Oggi più dell'85% degli italiani sopra i 12 anni ha ricevuto due dosi, e circa il 20% anche la terza. Voglio incoraggiare chi non si è vaccinato a farlo al più presto e chi ha fatto le prime due dosi a fare la terza appena possibile. Come dimostra l'Iss, i non vaccinati hanno un rischio di morire 11 volte maggiore rispetto a chi ha ricevuto la seconda dose, e quasi 17 volte rispetto a chi ha fatto la terza. Vaccinarsi è essenziale per proteggere noi stessi, i nostri cari, la nostra comunità. E per continuare a tenere aperta l'economia, le scuole, i luoghi della socialità, come fatto finora", prosegue il premier.
 
"Dobbiamo essere prudenti, ma ci avviciniamo al Natale più preparati e sicuri. I dati sul Covid di oggi descrivono un quadro molto diverso rispetto all'anno scorso. Il miglioramento in Italia è dovuto soprattutto alla campagna di vaccinazione", aggiunge Draghi.
 
Quanto all'ordinanza sui viaggi firmata ieri dal ministro Speranza: "Sono stato informato dell'ordinanza sugli arrivi in Italia firmata dal ministro Speranza. C'è la diffusione della variante Omicron che ci vede in una situazione favorevole, l'incidenza è inferiore allo 0,2%. In altri Paesi Ue invece è molto diffusa, ad esempio in Danimarca o in Regno Unito dove è diffusissima, perciò si è decisa la stessa pratica per chi arriva oggi in Italia dal Regno Unito: per entrare basta un tampone, non credo ci sia molto da riflettere", ha concluso Draghi.
 

15 dicembre 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy