In arrivo 20 mln di euro per la ristrutturazione e la riqualificazione energetica delle strutture degli ex ospedali psichiatrici dismesse nell'anno 1999. È all’ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni il decreto Mef, Salute e Cultura che delinea le regole che le Regioni dovranno seguire per ottenere i fondi (2 mln annui fino al 2029).
Le Regioni dovranno presentare al Ministero della salute uno specifico programma per l’utilizzo delle risorse in cui dovrà essere riportato il fabbisogno complessivo rilevato dalla Regione e l’indicazione degli interventi ritenuti prioritari e oggetto del presente finanziamento, raggruppati per stazione appaltante.
Unitamente al programma le Regioni presentano una breve relazione tecnica che descriva gli interventi che si intendono realizzare e che contenga, per ognuno, le seguenti informazioni:
- ubicazione, denominazione e tipologia della struttura oggetto di intervento;La procedura di valutazione positiva del programma si concluderà con l'emanazione del nulla osta di approvazione del programma medesimo da parte della Direzione Generale della Programmazione sanitaria.
Il monitoraggio degli interventi previsti nel programma avverrà attraverso il Sistema “Osservatorio degli investimenti pubblici in sanità”.
L.F.