Sanità Digitale. Consip aggiudica la prima gara su Telemedicina e Cartella clinica elettronica per 1 miliardo di euro
Fra le gare strategiche del Piano triennale per l’informatica nella PA, è la prima delle tre iniziative per supportare la trasformazione digitale della Sanità pubblica anche in coerenza con la Missione “Salute” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
26 APR -
Consip ha aggiudicato la prima gara di Sanità Digitale, dedicata ai sistemi informativi clinico-assistenziali - Telemedicina e Cartella Clinica Elettronica - nell’ambito delle gare strategiche del nuovo “Piano Triennale per l’informatica nella PA”.
Questa prima iniziativa insieme alla gara per i Sistemi informativi sanitari e servizi al cittadino, pubblicata a fine 2021, e alla gara Sistemi informativi gestionali, che sarà bandita a breve, ha l’obiettivo di mettere a disposizione delle amministrazioni del Ssn servizi applicativi e di supporto alla trasformazione digitale della Sanità pubblica, anche in coerenza con la Missione 6 del Pnrr dedicata alla “Salute”, in linea con l’approccio “One-Health”.
L’Accordo quadro aggiudicato ha un valore complessivo di 1 mld di euro ed è suddiviso in 6 lotti:
- 4 lotti dedicati ai servizi applicativi - 2 per la Cartella clinica elettronica e 2 per la Telemedicina - (sviluppo ed evoluzione software, migrazione applicativa, configurazione e personalizzazione di soluzioni software, manutenzione adeguativa e correttiva, conduzione applicativa e infrastrutturale, etc.)
- 2 lotti dedicati ai servizi di supporto (project management, supporto al monitoraggio, change management, PMO e demand management, digitalizzazione dei processi sanitari, IT Strategy ed Advisory).
L’Accordo quadro è del tipo multi-fornitore per i lotti dedicati ai servizi applicativi e mono-fornitore per i lotti dedicati ai servizi di supporto (nella tabella allegata il riepilogo degli aggiudicatari) e prevede due diverse modalità di acquisto:
- Ordine diretto che permette di effettuare l’ordine (a condizioni tutte fissate) in modo diretto e rapido, senza necessità di effettuare una propria gara
- Appalti specifici: permettono di mettere in competizione i fornitori aggiudicatari, introducendo ulteriori aspetti tecnico/economici rispetto a quanto già previsto da Consip.

26 aprile 2022
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy