Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Cosmetici. In Stato Regioni il Piano per contrastare frodi e illeciti

di E.M.

Obiettivo del Piano pluriennale è  tutelare la salute di quanti utilizzano prodotti cosmetici attraverso la verifica della loro conformità alle disposizioni di legge. Sotto la lente, prodotti borderline con medicinali/dispositivi medici/biocidi/Pmc, venduti on line e prodotti importati extra Ue. Ma anche siti di produzione per accertare il rispetto delle buone pratiche di fabbricazione IL TESTO

27 APR -

Tutelare la salute di quanti utilizzano prodotti cosmetici attraverso la verifica della loro conformità alle disposizioni di legge. Contrastare le pratiche fraudolente ed illecite potenzialmente lesive della salute, anche attraverso la cooperazione e il coordinamento sia a livello nazionale, tra Stato e Regioni, sia internazionale tra le autorità competenti dei vari Stati membri.

Sono questi gli obiettivi strategici del Piano pluriennale dei controlli (Pcc) sul mercato dei prodotto cosmetici che arriva sul tavolo della Conferenza Stato Regioni.

Sotto la lente dei “controllori”, i prodotti borderline con medicinali/dispositivi medici/biocidi/Pmc, quelli venduti on line e quelli destinati a fasce sensibili della popolazione.

Ma verrà prestata particolare attenzione anche alla verifica dei siti di produzione dei prodotti cosmetici per accertare il rispetto delle buone pratiche di fabbricazione, controllo dei prodotti importati extra Ue.

Il documento individua compiti e competenze dei principali attori deputati alla vigilanza e al controllo del mercato (Ministero, Regioni e Amministrazioni e Enti dello Stato, Autorità di frontiera, Nas e Guardia di Finanza) e i laboratori deputati ad eseguire analisi chimiche e microbiologiche dei campioni prelevati durante le attività di controllo.

 
Gli esiti dei controlli effettuati dalle Regioni, le criticità riscontrate e i provvedimenti adottati per rimuoverle dovranno essere comunicati annualmente entro il mese di giugno al ministero della Salute che, a sua volta, trasmetterà a Regioni, Pa, Nas e Guardia di Finanza, entro il mese di dicembre, una relazione ad hoc sullo stato dell’arte. Nel caso siano stati rilevati illeciti di natura penale gli atti saranno trasmessi all’autorità giudiziaria.

E.M.

 



27 aprile 2022
© Riproduzione riservata
Allegati:

spacer Il documento

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy