Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Oncologia. Carnevali (PD): “Serve una rapida approvazione del nuovo piano”


"L'adozione del nuovo Piano oncologico nazionale (Pon) rappresenta una priorità, poiché anche la Commissione europea stima che, purtroppo, tra poco più di un decennio il cancro sarà la prima causa di morte". Così la capogruppo dem in Commissione Affari Sociali alla Camera presentando un'interrogazione sul tema al ministro Speranza.

18 MAG -

"Abbiamo presentato un'interrogazione al ministro della Salute Roberto Speranza per chiedere una rapida approvazione del nuovo Piano oncologico nazionale, e per sapere quali iniziative il governo intenda mettere in campo per renderlo coerente con il Piano cancro europeo".

Lo dichiara Elena Carnevali, capogruppo Pd in commissione Affari sociali della Camera.

"La settimana scorsa - ricorda l'esponente dem - si è svolta la giornata nazionale del malato oncologico promossa dalla Favo (Federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia) in cui è stato presentato il 14° Rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici e lanciato un piano straordinario di recupero per l'oncologia post pandemia. L'adozione del nuovo Piano oncologico nazionale (Pon) rappresenta una priorità, poiché anche la Commissione europea stima che, purtroppo, tra poco più di un decennio il cancro sarà la prima causa di morte".

"Dopo anni di definanziamento del Fondo sanitario nazionale - prosegue - negli ultimi due anni sono stati stanziati circa 10 miliardi di euro che permettono di realizzare un processo di riforma del sistema salute e dell'assistenza territoriale. Purtroppo però ancora molto resta da fare per colmare gli attuali gap di screening, cure e assistenza e reti regionali efficaci, e accesso alle terapie innovative. Si impone dunque - conclude Carnevali - la necessità, in ragione dei numeri e della specificità della malattia oncologica, di definire con urgenza il nuovo Piano oncologico, anche perché quello precedente è scaduto ormai nel 2016".



18 maggio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy