Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 13 NOVEMBRE 2025
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Covid. Costa: “Dobbiamo conviverci, presto riduzione isolamento positivi senza sintomi”


Il sottosegretario alla Salute: “Credo che l'obiettivo debba essere quello di arrivare a convivere con il virus” e questo “significa anche rivedere e rivalutare le regole dell'isolamento in caso di positivi senza sintomi”. E per il futuro Costa pensa che “per i positivi senza sintomi si possa anche eliminare la quarantena magari indossando una mascherina”.

26 LUG -

"Credo che l'obiettivo debba essere quello di arrivare a convivere con il virus" Sars-CoV-2. L'obiettivo del contagio zero è irraggiungibile. E allora convivenza a mio avviso significa anche rivedere e rivalutare le regole dell'isolamento in caso di positivi senza sintomi. Sicuramente io prevedo che nei prossimi giorni ci potrà essere una revisione, una riduzione dell'isolamento per chi è positivo, ma non ha sintomi". A prospettarla come una revisione che dovrebbe avvenire a stretto giro è stato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, intervenuto oggi ad 'Agorà Estate' su Rai3.

Ricordiamo che il taglio dell'isolamento è stato già oggetto di confronto tra le Regioni e i tecnici del Ministero ma fin ad ora a stoppare ogni modifica alle regole è stato il Ministro Speranza.

Ma Costa pensa si debba anche andare oltre: "Dopodiché - ha aggiunto infatti il sottosegretario - io credo che il passo successivo per arrivare a una convivenza" con il virus "sia di considerare l'ipotesi che, in presenza di positivi senza sintomi, si possa anche eliminare la quarantena magari indossando una mascherina e quindi potendo andare a lavorare. Anche perché altrimenti il rischio è, di fronte a un numero di contagi comunque ancora elevato, di ritrovarsi involontariamente a ribloccare il Paese".

 



26 luglio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy