Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 11 SETTEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Elezioni. Messina (Lega): “Cento milioni di visite saltate. È emergenza per le cure agli anziani”


“Il fatto che centinaia di migliaia di anziani siano costretti a rinunciare alle cure, perché le liste d'attesa sono infinite o perché non possono permettersi di spendere per avere assistenza, rappresenta la cartina di tornasole di un'Italia che ha bisogno di più attenzione e solidarietà verso chi rimane indietro".

08 SET -

"Circa 100 milioni di prestazioni di sanitarie saltate, liste d'attesa impazzite, pazienti over 60 che rinunciano alle visite e quindi a curarsi. Stiamo parlando di una vera e propria emergenza acuita a causa del Covid ma oggi resa ancor più grave dalla crisi energetica che ha messo in ginocchio le categorie più fragili e fra queste, certamente il popolo degli anziani, che in Italia sono ben 14 milioni". A lanciare un appello è Roberto Messina, presidente di Senior Italia FederAnziani e candidato alla Camera dei Deputati nel collegio Puglia - P02 con la Lega. 

"Per la nostra Costituzione il diritto alla salute è qualcosa di sacro e inviolabile ma nel Paese reale purtroppo non è così", spiega Messina. "Secondo gli ultimi dati del ministero della Salute sappiamo infatti che  ben il 35,5% degli over 60 presenta una fragilità di grado lieve, il 14,4% una fragilità di grado moderato e il 6,5% una fragilità di grado severo  e ci sono ben 4 milioni di anziani con aumentati bisogni socio-assistenziali rispetto al resto della popolazione".

"Il fatto che centinaia di migliaia di anziani siano costretti a rinunciare alle cure, perché le liste d'attesa sono infinite o perché non possono permettersi di spendere per avere assistenza, rappresenta la cartina di tornasole di un'Italia che ha bisogno di più attenzione e solidarietà verso chi rimane indietro". 

"La Lega è l'unico partito ad aver inserito nel proprio programma misure concrete per gli over 65. Vogliamo istituire un ministero per la Terza Età che vigili e coordini tutte le politiche legate all'assistenza e la cura degli anziani. Vogliamo investire sulla prevenzione e, ad esempio, consentire la libera professione per gli infermieri per dare maggiore opportunità agli anziani di essere seguiti e curati a casa", conclude Messina. 



08 settembre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy