Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Export carni e prodotti a base di carne italiana verso Paesi terzi. Gemmato: “Confronto tra le parti chiave per soluzioni condivise”


Politici, tecnici e imprese hanno fatto il punto nel corso di un primo incontro esplorativo, oggi al ministero della Salute, promosso dal sottosegretario alla salute: “Dobbiamo conoscere le criticità che impediscono l’export in alcuni mercati esteri, come ad esempio la Cina, e provare a superarle”

10 GEN -

Evidenziare e condividere le verosimili problematiche connesse all’esportazione di carne italiane e dei relativi prodotti verso i Paesi terzi e fare il punto con le parti interessate.

Questo l’obiettivo dell’incontro questa mattina al Ministero della Salute promosso dal Sottosegretario Marcello Gemmato, e aperto dai saluti del Ministro Orazio Schillaci, alla presenza delle associazioni di categoria più rappresentative della filiera di produzione di carni italiane e delle Istituzioni.

“Quello di oggi vuole rappresentare un primo incontro esplorativo: il dialogo tra politica, tecnici e rappresentanti delle imprese è la chiave per trattare in modo diretto le questioni aperte e individuare soluzioni condivise” ha dichiarato il Sottosegretario, Marcello Gemmato, introducendo i lavori.

“Proprio per questo motivo – ha continuato Gemmato – ho voluto far sedere allo stesso tavolo i referenti del Masaf, i tecnici delle direzioni competenti di questo Dicastero, e le principali organizzazioni rappresentative della filiera delle carni, per conoscere le criticità che impediscono l’export in alcuni mercati esteri, come ad esempio la Cina, e provare a superarle”.

Garantire e certificare sicurezza e qualità dei prodotti agroalimentari di origine italiana è, infatti, una delle mission dei Ministero della Salute, ricorda una nota; questo è possibile anche grazie al lavoro di rete con gli stakeholder e al dialogo costante e fattivo con i partner di esportazione.

Proficuo, conclude la nota, il giro di tavolo con le associazioni presenti, le quali hanno apprezzato l’iniziativa odierna e dimostrato la propria disponibilità a future interlocuzioni.



10 gennaio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy