Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 09 OTTOBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Sanità a rischio crack? Cappellacci (FI): “Pronti ad accogliere l’appello delle Regioni”


"Il Pnrr sicuramente offre una parte delle risposte per le strutture ma occorre adottare misure per il reclutamento del personale che in concreto deve operarvi. La revisione del numero chiuso in Medicina, il potenziamento delle Scuole di Specializzazione e una rivisitazione del trattamento per il personale sono sicuramente le prime iniziative da valutare insieme", spiegail presidente della Commissione Affari sociali della Camera.

16 GEN -

"La richiesta di aiuto delle Regioni merita ascolto ed è sulla stessa linea della missione annunciata a inizio legislatura: riscrivere il sistema sanitario dopo una pandemia che ne ha messo in luce tutti i limiti".

Così Ugo Cappellacci, presidente della commissione Affari Sociali della Camera, interviene sulla lettera inviata dalle Regioni al ministro della Salute Schillaci.

"Le spese già sostenute per l'emergenza e per il caro bollette hanno incrementato il fabbisogno di risorse, ma la questione va oltre ed attiene alle scelte politiche che dovremo condividere per ripristinare un modello sanitario vicino ai territori e alle persone - aggiunge -. Il Pnrr sicuramente offre una parte delle risposte per le strutture ma occorre adottare misure per il reclutamento del personale che in concreto deve operarvi. La revisione del numero chiuso in Medicina, il potenziamento delle Scuole di Specializzazione e una rivisitazione del trattamento per il personale sono sicuramente le prime iniziative da valutare insieme. Occorre inoltre superare la cristallizzazione dei limiti alla Sanità convenzionata, ancora ferma alla 'fotografia' scattata all'epoca del governo Monti".

"Queste sono le prime iniziative per aggredire la questione urgente delle liste d'attesa. È una sfida che dobbiamo affrontare al di là delle maggioranze nazionali, regionali e locali - conclude - perché il diritto alla Salute dei cittadini e delle comunità non ha colore politico".



16 gennaio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy