Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 27 GENNAIO 2023
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Milleproroghe. Psicologi: “Necessario potenziamento bonus e psicologo scolastico”


Per il presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi il bonus psicologico "è una misura dalla straordinaria portata innovativa e di giustizia sociale, che consente a molte persone, che oggi non hanno le possibilità, di accedere ad un aiuto. Inoltre, ha un forte valore preventivo". Per quanto riguarda l’istituzione di un servizio nazionale di psicologia scolastica, “è necessaria una risposta immediata all'appello lanciato dal mondo della scuola".

24 GEN -

"E' fondamentale che l'attenzione ai bisogni psicologici dei cittadini sia un impegno trasversale a tutte le forze politiche. Il potenziamento del benessere psicologico come investimento nelle persone non può essere una battaglia di parte: è una questione di civiltà e un investimento nel futuro del nostro Paese”.

Lo ha detto il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi, David Lazzari, partecipando alla conferenza stampa di presentazione degli emendamenti bipartisan al dl Millleproroghe in materia di potenziamento dell’assistenza psicologica psicoterapica e per la promozione del benessere psicologico nella scuola.

“Il bonus psicologico - ha aggiunto - è una misura dalla straordinaria portata innovativa e di giustizia sociale, che consente a molte persone, che oggi non hanno le possibilità, di accedere ad un aiuto. Inoltre, ha anche un forte valore preventivo perché intercetta situazioni che potrebbero aggravarsi e che non trovano risposta nel nostro Ssn, dove in media abbiamo uno psicologo ogni trecento utenti e diecimila cittadini”.

Per quanto riguarda l’istituzione di un servizio nazionale di psicologia scolastica, secondo Lazzari “è necessaria una risposta immediata all'appello lanciato dal mondo della scuola, studenti e presidi sulla rapida crescita delle fragilità tra giovani e giovanissimi. E’ un servizio essenziale per i ragazzi, le famiglie, i docenti e il sistema scuola nel suo complesso, che può svolgere un lavoro prezioso su tanti temi, di prevenzione, di intercettazione precoce delle situazioni, di ponte con i servizi sanitari e sociali”. “Abbiamo bisogno di un programma nazionale per il benessere psicologico e lo sviluppo della resilienza, le proposte presentate oggi sono un importante passo avanti in questa direzione”, ha concluso il presidente del Cnop.



24 gennaio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy