Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 14 LUGLIO 2025
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Agenas e AgID firmano un accordo per la valorizzazione di soluzioni innovative in ambito sanitario 


L’intesa si inserisce in un quadro sistemico di iniziative atte a promuovere l’adozione degli appalti innovativi da parte delle amministrazioni pubbliche. Agenas e l’Agenzia per l’Italia digitale metterano a sistema le specifiche competenze, per acquisire soluzioni tecnologiche innovative in sanità a supporto dei professionisti sanitari e della popolazione, nell’ambito degli obiettivi e degli investimenti Pnrr

14 FEB -

È stato sottoscritto da Agenas e Agenzia per l’Italia digitale (AgID) un accordo quadro per la realizzazione di appalti innovativi nel settore della sanità.

Agenas, ente pubblico nazionale con attività di ricerca e di supporto nei confronti del Ministro della salute, Regioni e Pa, con decreto legge 27 gennaio 2022 n. 4 ha assunto anche il ruolo di Agenzia nazionale per la sanità digitale (ASD) con l’obiettivo di guidare e assicurare il potenziamento della digitalizzazione dei servizi e dei processi in sanità. La sinergia con AgID nel settore della ricerca scientifica e del trasferimento tecnologico si pone quindi l’obiettivo di implementare e innovare i servizi sanitari attraverso la sanità digitale.

In particolare, spiega una nota, le due amministrazioni collaboreranno mettendo a sistema le specifiche competenze, per acquisire soluzioni tecnologiche innovative in sanità a supporto dei professionisti sanitari e della popolazione, nell’ambito degli obiettivi e degli investimenti Pnrr. Inoltre, le parti si impegnano in attività di ricerca, formazione, valutazione, studio e analisi per promuovere la trasformazione digitale in ambito sanitario, con particolare riguardo alla diffusione della telemedicina e all’applicazione dell’intelligenza artificiale a supporto dell’assistenza primaria. L’Accordo è aperto ad altre iniziative strategiche che le parti potranno avviare attraverso la realizzazione di interventi e progetti di innovazione.

Con l’accordo, infine, AgID mette a disposizione di Agens la piattaforma broker dedicata agli acquisti d’innovazione delle Pubbliche amministrazioni italiane.



14 febbraio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy