Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 15 OTTOBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Assemblea Oms. Schillaci incontra Tedros: “Da Italia collaborazione per più alti livelli di salute”


Il Ministro della Salute insieme al vice ministro Cirielli a Ginevra incontra il direttore generale dell’Organizzazione mondiale per la sanità. “La pandemia ci ha insegnato quanto sia importante costruire un’architettura sanitaria globale efficace per contrastare le sfide future e quanto sia fondamentale il ruolo dei professionisti sanitari che dobbiamo ulteriormente sostenere, obiettivi su cui siamo pronti a lavorare insieme”.

22 MAG -

“L’Oms ha un rilevante ruolo di guida, a livello globale, per il raggiungimento dei più alti livelli di salute quale diritto fondamentale di ogni persona. L’Italia continuerà a contribuire in modo costruttivo, insieme agli altri Stati europei, al dibattito in corso sul Regolamento Internazionale sulla Salute e sul nuovo accordo per le pandemie.”

Lo ha detto il Ministro della Salute Orazio Schillaci che, insieme al vice ministro Cirielli, ha incontrato il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus oggi a Ginevra dove è in corso la 76° Assemblea Mondiale della Salute.

“La pandemia – ha aggiunto il Ministro Schillaci - ci ha insegnato quanto sia importante costruire un’architettura sanitaria globale efficace per contrastare le sfide future e quanto sia fondamentale il ruolo dei professionisti sanitari che dobbiamo ulteriormente sostenere, obiettivi su cui siamo pronti a lavorare insieme”.

Il Ministro ha anticipato alcune delle priorità che saranno sviluppate in vista della Presidenza italiana del G7 raccogliendo pieno sostegno dal Direttore Generale e l’offerta di piena collaborazione da parte dell’OMS al raggiungimento degli obiettivi della Presidenza italiana.

Desidero rinnovare la piena vicinanza e sostegno al popolo ucraino. Siamo pienamente consapevoli di come il sistema sanitario ucraino abbia bisogno di supporto a 360 gradi per far fronte alle necessità di assistenza, cura, accesso ai farmaci”. Ha dichiarato poi il Ministro della Salute durante l’incontro promosso dalla Rappresentanza permanente polacca presso le Nazioni Unite a Ginevra, in occasione dell’Assemblea Mondiale della Salute, e dedicato all’emergenza sanitaria in Ucraina. All’evento ha partecipato anche il Ministro della Salute ucraino Viktor Liashko.

“L’Italia si è immediatamente attivata in aiuto dell’Ucraina – ha detto Schillaci ringraziando il Ministro Liashko per la sua presenza - stiamo mettendo in campo interventi sia sul lungo periodo, per sostenere la riorganizzazione del sistema sanitario ucraino, sia per affrontare la situazione di emergenza attuale dando supporto al Centro Superhumans attraverso una partnership, coordinata dal Ministero della Salute, che vede il coinvolgimento di centri di eccellenza del servizio sanitario nazionale nel campo della protesica e la collaborazione della Croce Rossa.

L’Ucraina ha bisogno di noi e dobbiamo agire presto e in modo concreto. Lo stiamo facendo congiuntamente con l’Unione europea e in cooperazione con la Farnesina, anche in seguito a quanto emerso dalla Conferenza sulla ricostruzione organizzata a Roma a fine aprile”.



22 maggio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy