“Con l’approvazione del nostro emendamento al decreto Bollette, possono finalmente essere sbloccate migliaia di assunzioni di medici specializzandi. Sono circa 25mila i medici in formazione specialistica dal terzo al quinto anno che potrebbero essere assunti negli ospedali per tamponare la gravissima carenza di personale del nostro Servizio Sanitario Nazionale. Questo ci permetterà di incidere concretamente sulla qualità dell’assistenza ai pazienti, sulle liste d’attesa e sulle condizioni di lavoro dei nostri medici”.
Lo scrive in una nota Marianna Ricciardi, Deputata del Movimento 5 Stelle e prima firmataria dell’emendamento in questione.
“L’assunzione di tanti specializzandi, vincitori di regolare concorso – prosegue Ricciardi –, era stata bloccata dalle università, che evidentemente non vogliono vedersi sottrarre manodopera a basso costo per produrre ricerca o pubblicazioni. Su questo tema avevo già interrogato il ministro Schillaci in sede di Question Time, ad aprile, per poi presentare l’emendamento al decreto Bollette.
Ora, se le università si rifiuteranno di rispondere alle aziende sanitarie che intendono assumere uno specializzando o di stipulare un accordo con loro, dopo 90 giorni si potrà provvedere d'ufficio all'assunzione. Questo significherà portare linfa vitale al nostro Sistema Sanitario Nazionale, che vive un momento davvero drammatico proprio a causa della carenza di organico. Credo sia doveroso rivolgere un ringraziamento ad ANAOO ASSOMED, sia per la richiesta avvenuta in audizione dell’emendamento in questione, sia per l’incessante lavoro nel proporre e sollecitare soluzioni concrete a tutela della salute pubblica” conclude Ricciardi.