Costi standard. Salta l’intesa Stato Regioni
Ad opporsi è stata in particolare la Regione Basilicata, che punta sul doppio requisito della virtuosità di gestione e della rappresentanza territoriale per l’individuazione delle 5 regioni virtuose tra cui scegliere le benchmark. Errani: “Stiamo lavorando per trovare un parere concorde”.
31 OTT - Niente da fare per lo
schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sui costi standard. Non ce l’ha fatta, infatti, la Conferenza Stato Regioni di ieri sera a trovare un’intesa. Il motivo sarebbe la mancata garanzia da parte del Governo dell’individuazione di una Regione del sud tra le cinque più virtuose tra cui individuare le tre benchmark per i costi standard, come previsto dal Dlgs 68/2011per la determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario.
In particolare, come ha spiega il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, a termine della Stato Regioni, ad opporsi all’intesa è stata la Regione Basilica. Quella che, peraltro, sarebbe la diretta candidata ad entrare nella rosa delle cinque Regioni più virtuose e che già nel corso della seduta straordinaria della Commissione Salute delle Regioni aveva sottolineato la necessità di "rispettare il dettato del decreto legislativo 68/2011 che, nella individuazione delle 5 regioni virtuose da assumere come benchmark, indica chiaramente il doppio requisito della virtuosità di gestione e della rappresentanza territoriale”.
“Adesso – ha spiegato Erranni - scatteranno i 30 giorni entro cui dare un parere. Stiamo lavorando per trovare un parere concorde per la riunione del 15 novembre”.
31 ottobre 2012
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Presidente
Ernesto Rodriquez
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy