Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 10 NOVEMBRE 2025
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Schillaci: “Impegno comune contro la violenza sulle donne”


Il Ministro della Salute in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: “Rivolgo un pensiero in particolare alle donne che lavorano nel servizio sanitario e che purtroppo sono tra le principali vittime di episodi di violenza fisica e verbale”.

25 NOV -

“La violenza contro le donne è un fenomeno grave, drammaticamente diffuso e spesso nascosto che minaccia la salute e la vita delle donne di ogni età. Questa Giornata richiama ognuno di noi alla necessità di un impegno comune per combattere ogni forma di violenza e discriminazione”. È quanto dichiara il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

“Per tutte le donne – aggiunge - il Servizio Sanitario Nazionale mette a disposizione una rete strutturata di servizi sul territorio con un ruolo centrale svolto dai Pronto Soccorso, dove è possibile intercettare la vittima di violenza perché è qui che si cerca il primo intervento sanitario.

In questa Giornata rivolgo un pensiero in particolare alle donne che lavorano nel servizio sanitario e che purtroppo sono tra le principali vittime di episodi di violenza fisica e verbale. Si tratta di aggressioni vergognose e inaccettabili contro il personale sanitario su cui siamo intervenuti immediatamente con misure importanti: abbiamo inasprito le pene per gli aggressori, introdotto l’arresto in flagranza di reato anche differita, previsto più poliziotti negli ospedali e multe più salate per chi distrugge reparti o pronto soccorso. Il nostro lavoro – conclude - va avanti nella consapevolezza che la tutela delle donne è una priorità che ci riguarda tutti”.



25 novembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy