Quotidiano on line
di informazione sanitaria
27 APRILE 2025
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Medicina. Al Mur il punto sulla riforma dell’accesso con i gruppi di lavoro e le Conferenze dei corsi di studio. Bernini: “Lavoriamo per un sistema più equo e trasparente”


Gli incontri hanno consentito di fare il punto sullo stato di avanzamento della riforma dell’accesso ai corsi di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, con particolare attenzione ai prossimi passaggi normativi. Tra le priorità condivise, la definizione in tempi rapidi del Syllabus delle materie caratterizzanti del primo semestre, fondamentale per garantire omogeneità, qualità formativa e maggiore equità nei percorsi di selezione e orientamento.

09 APR - Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha riunito, presso la sede del MUR, il Gruppo di lavoro per lo svolgimento di attività di supporto al Ministro per l’analisi, lo studio e l’elaborazione di proposte di revisione, in attuazione della delega legislativa, dell’accesso e della formazione nei corsi di studio di area di Scienze della Salute, presieduto dal professor Andrea Lenzi, e il Tavolo consultivo che svolge funzioni di confronto e supporto nelle materie e per le questioni connesse all’accesso e alla formazione nei corsi di studio di area di Scienze della Salute, presieduto dal professor Eugenio Gaudio.

Nella stessa occasione, il Ministro ha incontrato i presidenti delle principali Conferenze di area medica e sanitaria: la Conferenza Permanente dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie, la Conferenza dei Direttori di Dipartimento di Medicina Veterinaria, la Conferenza Permanente dei Presidenti di Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Italiani, la Conferenza Permanente dei Presidenti di Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Gli incontri hanno consentito di fare il punto sullo stato di avanzamento della riforma dell’accesso ai corsi di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, con particolare attenzione ai prossimi passaggi normativi. Il confronto si è svolto in un clima di ampia collaborazione e piena disponibilità da parte di tutti i soggetti coinvolti.

Tra le priorità condivise, la definizione in tempi rapidi del Syllabus delle materie caratterizzanti del primo semestre, fondamentale per garantire omogeneità, qualità formativa e maggiore equità nei percorsi di selezione e orientamento.

"Lavoriamo con determinazione per un sistema più equo, trasparente e aderente alle esigenze formative e professionali del Paese", ha specificato il Ministro Bernini. "Il confronto con gli esperti e le rappresentanze accademiche - continua il Ministro - è essenziale per costruire una riforma solida, condivisa e davvero utile per gli studenti e per il futuro della sanità italiana".

09 aprile 2025
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy