Dopo le elezioni. Cittadinanzattiva ai nuovi parlamentari: “Non deludete la voglia di cambiamento”
Per il segretario generale Gaudioso “ora i cittadini si aspettano che si governi” sulle emergenze di cui si è parlato in campagna elettorale: “Disoccupazione, servizi sanitari e sociali, sostegno alle famiglie, equità fiscale, lotta alla corruzione, taglio dei privilegi non possono più aspettare”
01 MAR - “Senza dubbio le elezioni appena passate saranno ricordate per molto tempo nel nostro paese. Il bisogno, la voglia, la necessità di un cambiamento sono arrivati come un segnale fortissimo in parlamento e si sono espressi con geometrica chiarezza nelle cabine elettorali. Una discreta fetta dei riti, dei personaggi e del detto/non detto tipici della scuola politica del nostro paese si sono semplicemente dissolti in due giorni”. Questo il quadro post elettorale illustrato da Antonio Gaudioso, segretario generale Cittadinanzattiva Onlus, in un messaggio in cui si chiede ai parlamentari eletti di “non deludere la voglia di cambiamento degli italiani”.
Secondo Gaudioso bisogna riconoscere che “il merito del Movimento 5 Stelle è stato quello di incanalare una grande rabbia popolare in un percorso democratico; un percorso che ha tante sfaccettature interessanti, dal desiderio di ‘partecipare’, alla costruzione di una ‘agenda politica’ nuova, all’idea che ci sono altri modi di finanziare la politica, al fatto che non bisogna essere professionisti e cooptati per accedere al nostro parlamento. È un fortissimo segnale che arriva dopo il grande dibattito che vi è stato nel paese in occasione delle primarie del Partito Democratico, l’altro evento di riavvicinamento delle persone alla politica che ha permesso di discutere, di confrontarsi e di scegliersi il proprio candidato presidente del Consiglio”.
Per il segretario generale di Cittadinanzattiva “molte cose cambieranno e dovranno cambiare”, a partire dalla legge elettorale. Ma anche “i privilegi di gruppo/casta non sono più sostenibili”. “È evidente – prosegue il messaggio - che la mancanza di fiducia dei cittadini ha innescato un cambiamento che forse avrà effetti sia sui partiti tradizionali, per spingerli a cambiare (credo sia l’ultima possibilità che hanno) ma anche sul rapporto tra parlamento e comunità”.
In ogni caso, “quello che ora i cittadini si aspettano è che si governi” sulle “emergenze di cui si è parlato in campagna elettorale: disoccupazione, servizi sanitari e sociali, sostegno alle famiglie, equità fiscale, lotta alla corruzione, taglio dei privilegi non possono più aspettare. È fondamentale – prosegue Gaudioso - che si creino le condizioni affinché da subito si faccia una ‘agenda’ che nei prossimi mesi affronti in modo trasparente e puntuale alcuni punti, perché non c’è tempo da perdere. E su questa agenda si crei una alleanza tra cittadini ed istituzioni”.
E le organizzazioni della cittadinanza attiva dovranno “contribuire a costruire e verificare il rispetto di questa agenda partendo dal fatto che, e questo i parlamentari e i leader di M5S lo sanno bene, senza dubbio bisogna garantire trasparenza al parlamento e al governo ma bisogna anche governare facendo subito ‘scelte di campo’”. Anche il mondo della cittadinanza attiva, secondo Gaudioso, “è chiamato a crescere e a rinnovarsi raccogliendo la sfida di un paese che cambia rapidamente. Noi ci impegneremo al massimo per essere parte di questo percorso”.
“Milioni di persone – conclude Guadioso - hanno votato per avere una certezza di cambiamento perché il tempo delle speranze è finito. Far finta che non ci sia stato niente sarebbe non solo imperdonabile, ma il peggior errore che la politica possa fare”.
01 marzo 2013
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy