Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Famiglia. Lucio Romano (Scelta Civica): "Serve una delega specifica nel Governo"


Lo chiede l'esponente montiano in un''interpellanza firmata anche da esponenti di Pdl, Pd, Lega, M5S e Gal. La richiesta è finalizzata all'attuazione "di un Piano nazionale della famiglia, definendo tempi e risorse certe per la realizzazione".

02 LUG - Una delega per la famiglia: è la richiesta contenuta in una interpellanza presentata da Scelta Civica (primo firmatario il senatore Lucio Romano) sottoscritta poi da anche da esponenti di Pdl, Pd,  Lega , M5S e Gal.

"Si chiede - si legge nell'interpellanza destinata al Presidente del Consiglio - di assegnare nell’ambito del Governo delega specifica finalizzata  prioritariamente ad attuare  il 'Piano nazionale della famiglia',  definendo tempi e risorse certe per la realizzazione".

L'interpellanza richiama gli articoli della Costituzione che riguardano la famiglia, in particolare l’art. 29 (“La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio”) e l’art. 31 (“La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose. Protegge la maternità, l’infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo”).
"La famiglia è protagonista fondante della società e nucleo fondamentale per la coesione sociale e la tutela dei più deboli - sottolinea Lucio Romano - e le politiche familiari sono di fondamentale importanza per il rilancio del Paese, anche in considerazione che la stessa rappresenta un vero e proprio ammortizzatore sociale. Da queste premesse ne derivano utilità e urgenza di una delega specifica e di un Piano nazionale per la Famiglia".

02 luglio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy