Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 11 DICEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Legge Stabilità. Anche Fimmg contro le gare per i farmaci equivalenti: “Annulla libertà del medico e aumenterà spesa per il paziente”


Milillo è chiaro: "Continueremo a opporci a questo emendamento perché  annulla di fatto la libertà prescrittiva del medico e obbliga sostanzialmente i pazienti a pagare di tasca propria il medicinale prescritto nel caso in cui non fosse prodotto dall’azienda farmaceutica vincitrice del bando". Dubbi anche sui possibili risparmi.

22 NOV - La Fimmg nutre timori sulla validità dell’emendamento sulle gare d’appalto per i farmaci equivalenti.  “L'emendamento – spiega il segretario Giacomo Milillo - prevede che ciascuna Regione o Provincia autonoma sia tenuta ad acquistare direttamente dalle aziende farmaceutiche, tramite gara, i medicinali equivalenti da erogare agli assistiti del Servizio sanitario nazionale. Continueremo a opporci a questo emendamento perché  annulla di fatto la libertà prescrittiva del medico e obbliga sostanzialmente i pazienti, soprattutto gli anziani e i malati cronici, a pagare di tasca propria il medicinale prescritto dal proprio medico di famiglia nel caso in cui non fosse prodotto dall’azienda farmaceutica vincitrice del bando – sottolinea Milillo - Per quanto riguarda inoltre gli ipotetici risparmi che deriverebbero da questa norma, esprimiamo forti dubbi che queste risorse vengano poi veramente destinate alla non autosufficienza.
 
“Il nostro timore è che vadano a perdersi nel calderone dei bilanci regionali. Per questo motivo – conclude -  continueremo a seguire attentamene l’iter del disegno di legge, che lunedì approderà in Aula”.

22 novembre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy