Decreto Irpef. Ok dalla Commissione questioni regionali. "Ma più equilibrio nel distribuire il 'peso' del risparmio"
La Commissione ha inoltre giudicato "opportuno" che queste misure vengano armonizzate con le disposizioni sul contributo che province e città metropolitane devono assicurare alla finanza pubblica. Segnalata, infine, l'opportunità che gli enti locali possano adottare misure di contenimento della spesa corrente purché idonee a conseguire gli stessi effetti finanziari.
11 GIU - La Commissione parlamentare per le questioni regionali, presieduta da
Renato Balduzzi (Sc) ha dato oggi parere favorevole al disegno di legge recanti misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale richiedendo, tuttavia, di valutare l’opportunità di rivedere la ripartizione dell’obiettivo di risparmio indicato nel provvedimento di 2,1 miliardi tra i diversi livelli di governo in modo da assicurare una maggiore equità in termini di “peso” del risparmio richiesto su Stato, regioni ed enti locali.
Appare opportuno, inoltre, che queste misure vengano armonizzate con le disposizioni sul contributo che province e città metropolitane devono assicurare alla finanza pubblica. A tutela dell’autonomia degli enti territoriali, infine, la Commissione segnala l’opportunità di generalizzare la previsione contenuta nel provvedimento in base alla quale le regioni e gli enti locali possano adottare misure di contenimento della spesa corrente purché idonee a conseguire gli stessi effetti finanziari.
11 giugno 2014
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy