Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 01 DICEMBRE 2022
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

La settimana in Parlamento. Autismo, malattie rare e responsabilità professionale


Riapre il Parlamento dopo la pausa elettorale. In commissione Affari sociali il seguito dell’audizione delle Regioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle malattie rare. Nuova riunione del comitato ristretto in tema di responsabilità professionale.

03 GIU - Il Senato riapre oggi con l’esame del Ddl n. 1719 - Accordo Italia-USA sullo scambio automatico di informazioni fiscali (Approvato dalla Camera dei deputati). A seguire le ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione affari esteri e l’esame del Ddl n. 667 e connesso - Modifiche reato di vilipendio del Presidente della Repubblica. Domani si svolgeranno le interpellanze e le interrogazioni.
 
La Camera riapre oggi con la discussione generale della proposta di legge (C. 1460-A e abb.) Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all'assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell'Unione europea, fatta a Bruxelles il 29 maggio 2000, e delega al Governo per la sua attuazione; della proposta di legge (C. 1092-B) Istituzione del 'Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno' e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921 (approvata dalla Camera e modificata dal Senato); delle mozioni concernenti interventi urgenti in relazione all'emergenza fitosanitaria, causata dal batterio Xylella fastidiosa, che ha colpito gli ulivi in Puglia. Venerdì 5 giugno avrà luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti, secondo l'andamento dei lavori.
 
La Commissione Affari sociali, in sede referente, proseguirà l'esame dei seguenti provvedimenti: testo unificato sulle Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare; proposte di legge sulle Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie.
Si riunirà, poi, il Comitato ristretto sulle Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.
La Commissione svolgerà il seguito dell'audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle malattie rare.
Inoltre, saranno svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.
Infine, in sede consultiva per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, la Commissione inizierà l'esame del decreto legge 51/2015 sulle Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali; per il parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea inizierà l'esame congiunto del disegno di legge sulla Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2014  e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea relativa all'anno 2014.
 
La Commissione Igiene e Sanità in sede consultiva esaminerà l’Atto comunitario N. 177 (uso di alimenti geneticamente modificati) e il DDL 1934 (Riforma del sistema nazionale di istruzione), approvato dalla Camera dei deputati.

03 giugno 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy