Manovra sanità. L'appello di Assobiomedica, società scientifiche e associazioni dei pazienti: #lasalutenonsitaglia
Obiettivo, difendere l’universalismo del Ssn che rischia di essere compromesso con i tagli di 2,5 miliardi previsti previsti dall’Intesa del 2 luglio scorso e inseriti nel Dl Enti locali sul quale domani alla Camera vi sarà il voto di fiducia. Per questo sarà pubblicato un avviso a pagamento sul Corriere della Sera e Repubblica
03 AGO - Con l’hashtag #lasalutenonsitaglia, Assobiomedica, insieme a 19 sigle tra società scientifiche e associazioni dei pazienti scendono in campo per difendere l’universalismo del Servizio sanitario nazionale, il diritto a cure gratuite e a prestazioni di qualità per tutti i cittadini. La strada scelta un avviso a pagamento, oggi sul Corriere della Sera e domani su Repubblica, in difesa del diritto alla salute, che rischia di essere compromesso con i tagli di 2,5 miliardi previsti sia per il 2015 che per il 2016. Oggi, infatti, la Camera porrà la fiducia per votare domani il Dl Enti locali, che contiene le misure di riduzione del Fondo sanitario nazionale per il 2015.
Hanno aderito alla lettera aperta
ASSOBIOMEDICA - AIAC Associazione Italiana Aritmologia e Cardiostimolazione -
AIIC Associazione Italiana Ingegneri Clinici -
AIOS Associazione Italiana Operatori Sanitari Addetti alla Sterilizzazione -
AIOSS Associazione Italiana Operatori Sanitari di Stomaterapia -
AISLEC Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee -
AIUC Associazione Italiana Ulcere Cutanee -
CIC Collegio Italiano dei Chirurghi -
FAIS Federazione Associazione Incontinenti e Stomizzati -
FIC Fondazione Italiana Continenza -
FISM Federazione delle Società Medico-scientifiche Italiane -
FISMELAB Federazione delle Società Scientifiche Italiane nel settore della Medicina di Laboratorio -
GISE Società Italiana di Cardiologia Invasiva -
IPASVI Federazione Nazionale Collegi Infermieri -
SIAARTI - Società Italiana Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva -
SIC Società Italiana Chirurgia -
SICVE Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare -
SIN Società Italiana di Nefrologia -
SIOT Società Italiana Ortopedia e Traumatologia -
SIRM Società Italiana Radiologia Medica.
Nell’avviso a pagamento le associazioni hanno condiviso 4 punti fondamentali per un “Servizio sanitario nazionale moderno, equo sostenibile e universale”.
“ll Ssn è un valore per tutti gli italiani – sostengono Assobiomedica, Società scientifiche e associazioni dei pazienti – concorrere a migliorarlo continuamente è un impegno di tutti. E questa condivisione di valori deve potersi esprimere a livello regionale e nazionale attraverso il coinvolgimento diretto e fattivo di Società Scientifiche, Associazioni dei Pazienti, Associazioni rappresentative dell’Industria, Istituzioni in appositi Tavoli tecnici finalizzati a riportare il paziente al centro delle scelte di politica e programmazione sanitaria; supportare i decisori nelle scelte e nella definizione delle politiche che incidano sulla Sanità, in un’ottica di programmazione economica e sanitaria di medio e lungo periodo; monitorare l’impatto di suddette politiche e l’avanzamento di specifici progetti: condividere dati e informazioni al fine di approfondire le questioni di fondo”.
03 agosto 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento